Logo AreaNapoli.it

Castellacci: "Di Lorenzo fuori almeno 45 giorni. Possibile interessamento del collaterale"

Presumibile interessamento di uno dei legamenti collaterali del ginocchio sinistro di Giovanni Di Lorenzo. Parla l'esperto.


Gianluca VitaleGianluca VitaleGiornalista

03/02/2026 13:52 - Interviste
Castellacci: Di Lorenzo fuori almeno 45 giorni. Possibile interessamento del collaterale

L'infortunio di Giovanni Di Lorenzo al ginocchio sinistro, per quanto rivelatosi meno grave del previsto, rappresenta comunque una pesante tegola per Antonio Conte. Enrico Castellacci, ex medico della Nazionale, ha parlato del problema dei capitano del Napoli ai microfoni di Radio Marte.


PUBBLICITÀ

Infortunio, l'ipotesi di Castellacci: "Lesione del collaterale"

"La distorsione di secondo grado - afferma l'esperto in Medicina dello Sport, Ortopedia e Traumatologia - non ha valore; ha valore il trauma distorsivo e ciò che può aver procurato. Può esserci lesione del menisco del collaterale, del crociato... Abbiamo capito che il crociato non avrebbe avuto niente. Presuppongo che ci sia stata una lesione non grave di uno dei legamenti collaterali, altrimenti non ha senso. La lesione è diversa dallo sfilacciamento? Quando si ha distorsione del ginocchio - precisa l'ospite di Dario Sarnataro e Gianluca Gifuni durante 'Forza Napoli Sempre' - si dice che in seguito a trauma distorsivo, si è avuta una distorsione, una distrazione o altro ad un legamento. Suppongo, quindi, che per Di Lorenzo ci sia l'interessamento del collaterale. La distrazione è il primo grado, la cosa più leggera possibile. 'Sfilacciamento' è un termine più empirico che tecnico".


PUBBLICITÀ

"Di Lorenzo starà fermo almeno 45 giorni"

"I gradi di una lesione - prosegue Castellacci - dipendono dal tipo di rottura, che incide sui tempi di recupero. La diagnosi diramata dal Napoli è stata del tutto generica. Si presuppone abbia avuto qualcosa al legamento collaterale e non al crociato, visto che dicono non ci siano problemi al crociato stesso: è comunque una bella fortuna, perché in caso di lesione al crociato avrebbe finito la stagione. Credo gli ci vogliano almeno 45 giorni".

Cosa si evince dalla dinamica dell'infortunio

"Saltare di un metro e mezzo con le mani dietro la schiena, cadendo senza grosso equilibrio, va a pesare molto di più sull'impatto delle ginocchia, aumentando il rischio di infortuni? A Di Lorenzo è successo così, ma altri - ricorda il Professore - si sono fatti male anche cadendo con le braccia larghe. Insomma, non mi farei tante fisime. Giovanni è caduto senza protezione sul ginocchio, che ha avuto una lesione. Quando cadi così, tutta la spinta biomeccanica va sul ginocchio e non sul muscolo, ti puoi fare seriamente male. tutti abbiamo temuto per il crociato", conclude Castellacci.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Gianluca VitaleGianluca Vitale
Giornalista dal 2013, iscritto all'ODG Campania e titolare di Carte de Presse Internationale IFJ. Ha lavorato con più redazioni online sul Calcio Napoli. Specializzato in esclusive e calciomercato.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter55
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli46
Logo Juventus Juventus45
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio32
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
GenoaGenoa
NapoliNapoli
Genoa-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 7 febbraio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette