Napoli-Roma, gara valida per la trentesima giornata del campionato di Serie A, edizione 2019-2020, è il match di questa sera, che andrà in scena allo stadio San Paolo di Fuorigrotta, con fischio d'inizio alle ore 21:45.
DOVE VEDERLA - Da sempre definito derby del sole, Napoli-Roma sarà trasmessa in diretta televisiva su SKY, ai canali SKY Sport Uno (al numero 201 del satellite ed ai numeri 472 e 482 del digitale terrestre), su SKY Sport Serie A (ai numeri 202 e 249 del satellite ed ai numeri 473 e 483 del digitale terrestre) e, in fine, su SKY Sport (ai numeri 251 e 256 del satellite).
COME ARRIVANO NAPOLI E ROMA - Il Napoli è reduce dalla sconfitta di Bergamo contro l'Atalanta, che pone fine nella pratica, se non ancora nella matematica, alle ambizioni degli azzurri di posizionarsi in classifica almeno al quarto posto per conquistare la qualificazione in Champions League, ma come ha detto Gattuso, "che nessuno pensi che da qui a fine campionato andremo a fare delle scampagnate, anzi, queste partite ci serviranno a fissare dei difetti in vista della prossima stagione". La Roma arriva dalla sconfitta casalinga contro l'Udinese ed è quindi rimasto invariati il distacco di +3 punti che i giallorossi hanno nei confronti degli azzurri, che potrebbero tentare quindi l'aggancio al quinto posto, valido solo per le statistiche, visto che il Napoli andrà di diritto in Europa League per effetto della vittoria della Coppa Italia, indipendentemente dal piazzamento in classifica a fine campionato.
ARBITRO E PRECEDENTI - L'arbitro dell-incontro sarà il Sig. Rocchi della sezione AIA di Firenze in sostituzione di Di Bello di Brindisi, inizialmente designato. Ad assistere il fischietto toscano ci saranno Alassio e Tegoni sulle corsie, quarto uomo Manganiello, al VAR Mazzoleni, assistito da Longo. Napoli e Roma si sono incontrate 145 volte si Serie A, 72 delle quali a Napoli, col seguente bilancio sugli incontri in casa dei partenopei: 31 vittorie, 22 pareggi e 19 sconfitte. L'ultima vittoria del Napoli risale al giorno 1 novembre 2014 (2-0), l'ultimo pareggio è del 28 ottobre 2018 (1-1) e, in fine, l'ultima sconfitta è datata 3 marzo 2018 (2-4), la fatidica notte in cui, di fatto, il Napoli perse lo scudetto facendosi scavalcare dalla Juventus, vittoriosa in extremis in casa della Lazio. Sono dunque 6 anni che il Napoli non vince in casa con la Roma.