Logo AreaNapoli.it

Udinese-Napoli: probabili formazioni. Spinazzola titolare, ipotesi Politano

Probabili formazioni di Udinese e Napoli, le due squadre si affrontano per la 15esima giornata del campionato di Serie A 2025-2026.


Alessandro D'AriaAlessandro D'AriaMatch Analyst

14/12/2025 08:30 - Campionato
Udinese-Napoli: probabili formazioni. Spinazzola titolare, ipotesi Politano

Il Napoli continua il tour de force di gare, tante, in pochi giorni, con l’insidiosa trasferta contro l'Udinese, prima di dedicarsi alle fatiche della Supercoppa italiana. Vediamo come bianconeri e azzurri arrivano alla gara valida per la 15esima giornata del campionato di Serie A.


PUBBLICITÀ

Udinese-Napoli probabili formazioni

COME ARRIVA L’UDINESE. La squadra di Kosta Runjaic è reduce da una cocente sconfitta patita in casa dal Genoa, che tuttavia non ha inciso troppo sulla classifica dei friulani. Con 18 punti in cascina, la posizione è molto tranquilla soprattutto grazie ad un rendimento esterno di assoluto rilievo. Dieci punti in sette gare lontano dal Friuli, frutto di tre vittorie, un pareggio e tre sconfitte. Molto peggio hanno fatto i ragazzi di Runjaic in casa, dove, con soli otto punti, frutto di due vittorie, due pareggi e tre sconfitte, figurano al quindicesimo posto.


PUBBLICITÀ

Sul fronte delle scelte di formazione, nel sistema di gioco classico 1-3-5-1-1, fascia sinistra con assenze importanti per Runjaic: Kamara è ancora alle prese con la fascite plantare, Zemura si è fatto male e quindi, salvo recuperi a sorpresa, contro il Napoli tocca a Rui Modesto. In difesa tiene banco la candidatura di Kristensen, tornato a disposizione ma senza ancora minuti nelle gambe visti i 90’ minuto di panchina settimana scorsa. Per quel che riguarda il centrocampo, pesante l’assenza del novello gioiello Atta. Con Piotrowski che viene da una rete, Lovric, che contro i partenopei sembra avere un conto aperto, è sempre una carta da considerare e Ekkelenkamp potrebbe essere a rischio.

UDINESE (1-3-5-1-1): Okoye; Bertola, Kabasele, Solet; Zanoli, Ekkelenkamp (Lovric), Karlstrom, Piotrowski, Rui Modesto; Zaniolo; Davis. All.Runjaic.

udinese formazione

COME ARRIVA IL NAPOLI. Conte torna dal Portogallo con una sconfitta e il problema rotazioni obbligate e centellinate a causa dei numerosi infortuni di lunga durata. Lobotka è stato convocato. Al contrario, continua a piovere sul bagnato dal momento che anche Juan Jesus che era dato tra i papabili per dare respiro a Buongiorno, sembrerebbe disponibile a causa di una forte contusione al polpaccio rimediata in allenamento. Sulla corsia sinistra pronto il ritorno di Spinazzola. In mediana c’è l’opzione Vergara, che potrebbe far respirare uno tra Elmas e McTominay, ma attenzione anche in attacco perché Politano potrebbe far rifiatare Lang.

NAPOLI (1-3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno (Olivera); Di Lorenzo, Elmas (Vergara), McTominay, Spinazzola; Politano (Lang), Neres; Hojlund. All. Conte.

formazione napoli per udine

Curiosità e numeri

Napoli imbattuto nelle ultime 18 gare di Serie A contro i friulani, con 14 successi e 4 pareggi. Solo contro il Cesena (26) e la Roma (19), gli azzurri hanno avuto una striscia di imbattibilità più lunga.

E’ dal 2016 che l’Udinese non batte il Napoli in Serie A, successo per 3-1 della formazione all’epoca allenata da De Canio, con la famosa espulsione del Pipita Higuain, dopo che lo stesso argentino era andato a segno.

L’Udinese ha collezionato 4 sconfitte nelle ultime 6 gare, subendo sempre almeno due reti in ogni ko.

Dopo la sosta di novembre, con la difesa a tre, il Napoli è la squadra che in Serie A ha concesso meno tiri nello specchio della porta, appena 7 in 3 gare e detiene il valore più basso di expected goals al passivo (1,59).

Con Fiorentina, Genoa e Lecce, l’Udinese è una delle 4 squadre ad aver subito più gol nei secondi tempi, ben 13, dei quali 9 in gare casalinghe. I friulani, dopo il Torino (14), sono la peggior difesa casalinga del campionato con 12 reti al passivo.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Alessandro D'AriaAlessandro D'Aria
Match Analyst e Football Data Analyst certificato ed abilitato alla professione. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, a fine anni '90 ha seguito da vicino il Napoli, sia Primavera che prima squadra.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter33
Logo Milan Milan32
Logo Napoli Napoli31
Logo Roma Roma27
Logo Juventus Juventus26
Logo Bologna Bologna25
Logo Como Como24
Logo Lazio Lazio22
Logo Sassuolo Sassuolo21
Logo Udinese Udinese21
Logo Cremonese Cremonese20
Logo Atalanta Atalanta19
Logo Torino Torino17
Logo Lecce Lecce16
Logo Cagliari Cagliari14
Logo Genoa Genoa14
Logo Parma Parma14
Logo Verona Verona12
Logo Pisa Pisa10
Logo Fiorentina Fiorentina6
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
MilanMilan
Napoli-Milan, i precedenti
Supercoppa, giovedì 18 dicembre alle 20:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette