Logo AreaNapoli.it

Serie A, valore delle rose: Roma e Milan a picco, sorprende il Napoli

Giallorossi e rossoneri sono le due squadre più deludenti di questa prima parte di stagione tra mercato flop e risultati imbarazzanti.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

19/12/2024 17:26 - Campionato
Serie A, valore delle rose: Roma e Milan a picco, sorprende il Napoli

Transfermarkt, sito specializzato, ha pubblicato l'ultimo aggiornamento dei valori di mercato delle squadre di Serie A con le variazioni relative all'andamento del campionato e delle prestazioni dei calciatori in questa prima metà (circa) di stagione.


PUBBLICITÀ

Brutte notizie in tal senso per Roma (Ranieri è il terzo allenatore stagionale) e Milan (Fonseca è in bilico). Il mercato estivo dei giallorossi si è rivelato un flop quasi totale: la squadra è a soli due punti di distanza dalla zona retrocessione, 121 milioni spesi in elementi (ad esempio Le Fée e Soulé) che non hanno reso per diversi motivi. La differenza di valore rispetto alla Lazio si è ridotta notevolmente: è passata da 96 milioni a 15.


PUBBLICITÀ

Rispetto a giugno 2024 l'aumento più considerevole lo ha avuto nettamente la Juventus con un +154 milioni. Nel frattempo sono arrivati Koopmeiners, Douglas Luiz, Conceiçao e Khephren Thuram, anche se la classifica al momento non soddisfa la società. Tra le big seguono Atalanta (+79) e Lazio (+52), grazie agli ottimi risultati oltre a Parma (+57) e Como (+50), rinforzatesi dopo la promozione in Serie A. Aumentano il loro valore anche Fiorentina (+38), Inter (+37), Venezia (+26), Empoli (+14), Verona (+11) e Milan (+6.5).

In fondo c'è il Monza, con un calo di 50 milioni dopo gli addii di Di Gregorio e Colpani non sostituiti nella maniera migliore e l'andamento in campionato la dice lunga. Al penultimo posto della graduatoria c'è il Napoli (-33), un po' a sorpresa visto che è in corsa per lo scudetto. Ha inciso l'addio di Osimhen. Roma terzultima (-32) dopo i numerosi acquisti e le altrettante cessioni dell'ultima sessione di mercato. Deludono anche Torino (-19), Cagliari (-15) e Bologna (-14), che nonostante il cammino deludente in Champions ora in Serie A si trova in zona Europa.

Sul podio Atalanta (+61 milioni), Lazio (+48) e Juventus (+40). A seguire Empoli (+21) e Udinese (+19), due formazioni a debita distanza dalla zona retrocessione, poi Verona (+13), Genoa (+9), Venezia (+8) e Fiorentina (+8). Le due squadre che hanno visto andare a piccolo il proprio valore dalla fine del mercato sono Milan (-68 milioni) e Roma (-51), le due delusioni più grandi. Meno pesanti i cali di Como (-6.6), Torino (-5.7), Monza (-5.5), Bologna (-3.7) e Lecce (-2.8).


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Roma Roma27
Logo Milan Milan25
Logo Napoli Napoli25
Logo Bologna Bologna24
Logo Inter Inter24
Logo Como Como21
Logo Juventus Juventus20
Logo Lazio Lazio18
Logo Sassuolo Sassuolo17
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari11
Logo Parma Parma11
Logo Pisa Pisa10
Logo Lecce Lecce10
Logo Genoa Genoa8
Logo Fiorentina Fiorentina6
Logo Verona Verona6
Prossima partita del Napoli
RomaRoma
NapoliNapoli
Roma-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 30 novembre, ore 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette