Logo AreaNapoli.it

Roma-Napoli, pagelle: super Spinazzola, bene Juan Jesus, il voto a Conte e Lukaku. C'è un 2

Dopo il pareggio tra Milan e Inter (1-1 a San Siro), anche all'Olimpico giallorossi e partenopei si dividono la posta in palio.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

03/02/2025 02:00 - Campionato
Roma-Napoli, pagelle: super Spinazzola, bene Juan Jesus, il voto a Conte e Lukaku. C'è un 2

All'Olimpico Roma e Napoli si dividono la posta in palio: in vantaggio i partenopei con il gol dell'ex giallorosso Spinazzola, lanciato in profondità dall'altro ex romanista Juan Jesus, poi nel secondo dei cinque minuti di recupero il graffio di Angelino per l'1-1 finale.


PUBBLICITÀ

Nel primo tempo Claudio Ranieri lascia in panchina l'artiglieria pesante, ovvero Baldanzi, Paredes, Dybala e Dovbyk su tutti. I padroni di casa pensano soprattutto a non prenderle e gli azzurri di Antonio Conte ne approfittano schiacciando gli avversari nella propria metà campo. Al 29' la rete del vantaggio degli ospiti sull'asse carioca-italiano Juan Jesus-Spinazzola, con quest'ultimo tornato a grandissimi livelli: delizioso il pallonetto a scavalcare Svilar. Brutta, nel frattempo, la prova dell'arbitro Fabbri che ammonisce Politano per una simulazione totalmente inventata (il pestone invece c'è, ed è era in area) e non concede un rigore al Napoli dopo una vistosa spinta su McTominay lanciato a rete. 


PUBBLICITÀ

Nel secondo tempo la capolista si abbassa troppo, Ranieri lancia nella mischia la "meglio gioventù" e i capitolini fanno quello che aveva fatto il Napoli nella prima frazione pur senza creare chissà quali problemi a Meret. Nel finale, nell'unica smagliatura nel fianco sinistro del Napoli (McTominay in ritardo e in affanno), la Roma trova il varco per il cross giusto: Mazzocchi, sull'altro versante, va a saltare inutilmente al centro e si perde Angelino che impatta al volo e trova il diagonale vincente. 1-1 il finale come tra Milan e Inter: Napoli primo a 54 punti, Inter a 51 e con una partita da recuperare. Le pagelle di Areanapoli.it.

Meret: 6. Attento tra i pali, la prima parata arriva a fine primo tempo. E’ reattivo sul colpo di testa di N’Dicka, non può nulla sul diagonale di Angelino.

Di Lorenzo: 6. Agisce con regolarità nei due sensi di marcia. Buona l’intesa con Politano tra attacco della profondità e contenimento. Qualche responsabilità sul gol, forse, ce l’ha anche lui nella lettura degli sviluppi sul cross.

Rrahmani: 6. La Roma centralmente non preoccupa, i primi 70’ sono quasi una passeggiata. Poi qualche problema lo crea, ma Amir non soffre più di tanto pur senza brillare. Nel gioco aereo è una sicurezza.

Juan Jesus: 6,5. Suo lo straordinario lancio per Spinazzola che poi realizza lo 0-1. Un muro in movimento. Subisce un fallo da cartellino arancione.

Spinazzola: 7. Nel primo tempo è una freccia scagliata in continuazione nel fianco dei giallorossi. Il gol è bellissimo tra scatto ed esecuzione del pallonetto sull’uscita di Svilar. Si spegne anche lui come tutti i compagni nel corso di una ripresa in cui il Napoli si arrocca troppo e lascia spazi agli avversari.

Anguissa: 6,5. Si vede meno rispetto alle ultime partite, ma la sostanza è ugualmente buona tra aspetti muscolari e capacità di accompagnare la manovra.

Lobotka: 6. Pulisce tantissimi palloni come sempre e quando si abbassa tra i due centrali difensivi è una garanzia. Anche lui stanchissimo nell’ultima parte di gara.

McTominay: 6. Quando accelera è incontenibile, con il pallone tra i piedi è una cassaforte. Gli manca però la fiammata vincente e sbaglia troppe conclusioni da buona posizione.

Politano: 6. Buono il lavoro in combinato disposto con il capitano e notevoli le chiusure, tuttavia si vede poco negli ultimi 20 metri sulla lunga distanza. Dall’86 Raspadori: sv.

Lukaku: 5,5. Ha pochi palloni giocabili anche se di sponda si fa notare come sempre. Questa volta è spuntato e poco dinamico. Dall’80’ Simeone: 5,5. Serviva più lucidità in un paio di azioni in contropiede.

Neres: 6. Si accende e si spegne in continuazione. Fa fatica a superare gli avversari e a trovare i varchi giusti, per mette anima in fase difensiva e dà comunque un supporto. Dal 76’ Mazzocchi: 5. Va a saltare al centro sul cross ed è la scelta sbagliata perché così facendo si perde Angelino, che è libero di calciare al volo indisturbato. Errore evidente.

Conte: 6. Dopo aver battuto Fiorentina, Atalanta e Juventus, raccoglie un punto prezioso sul campo della Roma. Mica male. Però un po’ di amaro in bocca resta per un secondo tempo in cui la squadra si è abbassata troppo (è un vizio ricorrente) e ha lasciato troppo campo agli avversari. Anche i cambi, questa volta, qualche dubbio lasciano. Perché Mazzocchi e non Ngonge quando serviva verve in avanti per salire e soffrire di meno?

All’arbitro Fabbri voto 2: ammonisce Politano dopo un pestone subito per simulazione, non concede un rigore netto al Napoli per una spinta in area su McTominay e nel complesso è spesso in confusione tra metro di valutazione dei contrasti e aspetti disciplinari.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Napoli Napoli25
Logo Inter Inter24
Logo Bologna Bologna24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Juventus Juventus20
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari11
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa8
Logo Fiorentina Fiorentina6
Logo Verona Verona6
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
QarabagQarabag
Napoli-Qarabag, i precedenti
Champions, martedì 25 novembre alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette