Logo AreaNapoli.it

Non arrenderti: rischieresti di farlo un'ora prima del miracolo. Il Napoli non molla

Gli azzurri vogliono lottare fino alla fine per il sogno Scudetto, ormai mister Conte e i calciatori non si nascondono più. Vietato arrendersi.


Ivan ScudieriIvan ScudieriGiornalista e speaker radiofonico

15/04/2025 19:52 - Campionato
Non arrenderti: rischieresti di farlo un'ora prima del miracolo. Il Napoli non molla

Il messaggio è arrivato forte fino a Milano: il Napoli non ha alcuna intenzione di rinunciare al sogno e proverà a fare del suo meglio fin quando la matematica gli concederà l’opportunità di giocarsela, Lukaku, McTominay e company, proveranno a tenere vivo questo campionato.


PUBBLICITÀ

Lukaku entrato in 22 finalizzazioni in stagione, 10 assist e 12 gol. McTominay in 10, 8 gol e 2 assist. In 30 dei 51 gol stagionali in campionato, c'è il merito di questi due grandissimi acquisti, fortissimamente voluti da Mister Conte. Eppure, il calciatore belga, è stato a più riprese considerato, l’uomo in meno di questa squadra, da una tifoseria che ha ancora nella memoria, centravanti come Cavani, Higuain, Mertens e Osimhen, gente che “rubava” l’occhio con caratteristiche diverse, più vicine agli stereotipi di centravanti veloci, tecnici e sguscianti. Lukaku ha dimostrato che la concretezza sta nel farsi trovare nel posto giusto e nel momento giusto, e nella generosità di chi è disposto a sacrificarsi e aprire spazi per i compagni di reparto e per gli inserimenti dei centrocampisti, e stressando un concetto già ribadito più volte, è l’attaccante migliore possibile per sviluppare e valorizzare il progetto tecnico del tecnico salentino che ne ha praticamente imposto l’ingaggio. E del gioco del belga ne ha senza dubbio beneficiato Scott McTominay, che non ha avuto bisogno di un tempo di ambientamento, da subito ha mostrato le stimmate del guerriero, elemento preziosissimo nello scacchiere partenopeo.


PUBBLICITÀ

Il Napoli deve pensare a se stesso e vincerle tutte: è stato già detto?

Inutile fare calcoli e sperare negli inciampi altrui, la vera corsa che gli azzurri devono provare a fare è quella su loro stessi. I partenopei devono concentrarsi sulle ultime sei partite e ragionare nel breve, la qualificazione Champions è matematicamente a poco più di un passo, la mente deve essere sgombra da pressioni, gli azzurri non hanno nulla da perdere, non hanno iniziato il campionato con i favori dei pronostici, tutto quello che arriva e che può arrivare è oro colato. E non quadra la narrazione di una parte di stampa e tifoseria, per cui, senza Coppe e impegni infrasettimanali, gli azzurri avrebbero il “dovere” di vincere, il Napoli non “deve” vincere a tutti i costi, ma è più leggero e snello il concetto che gli azzurri questo campionato “possono” ancora aggiudicarselo, e siamo certi che prima di gettare la spugna e arrendersi Antonio Conte e i suoi uomini saranno pronti a vendere cara la pelle.

L’aforisma

"Non arrenderti: rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo" (Amélie Nothomb).


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Ivan ScudieriIvan Scudieri
Speaker radiofonico, giornalista sportivo, dal 1996 ha collaborato con diverse radio, tra cui Radio Marte e Radio Kiss Kiss Napoli. Iscritto all'albo dei pubblicisti, è un grande tifoso del Napoli.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Milan Milan31
Logo Napoli Napoli31
Logo Inter Inter30
Logo Roma Roma27
Logo Bologna Bologna25
Logo Como Como24
Logo Juventus Juventus23
Logo Sassuolo Sassuolo20
Logo Cremonese Cremonese20
Logo Lazio Lazio19
Logo Udinese Udinese18
Logo Atalanta Atalanta16
Logo Cagliari Cagliari14
Logo Genoa Genoa14
Logo Parma Parma14
Logo Torino Torino14
Logo Lecce Lecce13
Logo Pisa Pisa10
Logo Verona Verona9
Logo Fiorentina Fiorentina6
Prossima partita del Napoli
UdineseUdinese
NapoliNapoli
Udinese-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 14 dicembre alle 15:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette