Fiorentina-Napoli, penultima giornata del campionato di Serie A 2020-2021, è il lunch-match di oggi, in programma allo stadio Artemio Franchi di Firenze.
DOVE VEDERLA - Fischio d'inizio alle ore 12:30, la gara sarà trasmessa in esclusiva su DAZN, sia in TV che in streaming.
COME ARRIVANO I CLUB - La Fiorentina è matematicamente salva, mentre per gli azzurri si tratta della "partita della vita", dal momento che vincere questa e la prossima gara significherebbe avere accesso alla prossima edizione di Champions League. Tuttavia, un insuccesso potrebbe non mettere una pietra tombale sulla partecipazione alla prossima edizione della massima competizione UEFA.
ARBITRO - Sarà l'arbitro Abisso della sezione AIA di Palermo a dirigere Fiorentina-Napoli, assistito da Tegoni e Mondin sulle corsie. Quarto uomo Sacchi, al VAR Chiffi, assistito da Costanzo. I precedenti del fischietto siciliano col Napoli sono 4 dal 2017 al 2021, tutti positivi: 4 vittorie su 4 contro Cagliari (3-0), Verona (2-0), Genoa (1-2) e Benevento (2-0). Per Abisso sarà dunque un esordio nella direzione arbitrale di un match degli azzurri contro la Fiorentina.
PRECEDENDI - Fiorentina e Napoli si sono incontrate 141 volte in Serie A, 70 delle quali in casa dei gigliati, con questo bilancio: 36 vittorie della Fiorentina, 18 pareggi e 16 vittorie del Napoli. L'ultima vittoria del Napoli in trasferta contro la Fiorentina in Serie A è del 24 agosto 2019 (3-4), l'ultimo pareggio il 9 febbraio 2019 (0-0) e l'ultima sconfitta degli azzurri in casa dei viola risale al 29 aprile 2018 (3-0), amara disfatta che costò lo scudetto al Napoli, nello stesso turno di campionato in cui la Juventus affrontava l'Inter in una gara ancora tanto discussa.
LA STORIA SI RIPETE - Corsi e ricorsi storici vogliono che in questo campionato, in cui Napoli e Juve non si contendono lo scudetto, bensì il quarto posto per la Champions, il Napoli è ospite della Fiorentina e la Juventus ha giocato (e vinto - ed anche in questo caso tra le polemiche) contro l'Inter, stavolta a Torino e non a Milano. Sportivamente parlando: vendetta... tremenda vendetta!