Logo AreaNapoli.it

Inter-Napoli: probabili formazioni. Ci sono Elmas e Spinazzola. Lang fuori

Probabili formazioni di Inter e Napoli, le due squadre si affrontano per la 20esima giornata del campionato di Serie A 2025-2026.


Alessandro D'AriaAlessandro D'AriaMatch Analyst

11/01/2026 00:18 - Campionato
Inter-Napoli: probabili formazioni. Ci sono Elmas e Spinazzola. Lang fuori

Match da dentro o fuori per il Napoli a San Siro nella gara di campionato contro l'Inter, valida per la 20esima giornata di Serie A, occasione per una fuga scudetto per i nerazzurri. Vediamo come arrivano alla sfida le due formazioni e le scelte tecniche dei due allenatori.


PUBBLICITÀ

Inter-Napoli probabili formazioni

COME CI ARRIVA L’INTER. L’Inter arriva alla sfida con una inerzia molto positiva. Sei gare di fila vinte in campionato, con 14 reti all’attivo e appena 2 al passivo, sono il biglietto da visita degli uomini di Chivu, che recupera Acerbi e Diouf, ma deve fare ancora a meno di Frattesi e Darmian, e per un bel po' di Dumfries, Palacios e dei portieri Di Gennaro e Martinez, quest’ultimo infortunatosi nelle ultime ore.


PUBBLICITÀ

Nel sistema ormai collaudato 1-3-5-2 dunque, davanti al portiere Sommer, confermata la linea di difesa composta da Bisseck, in vantaggio su Acerbi, Akanji e Bastoni. In mediana, a destra Luis Henrique, che dovrebbe vincere il ballottaggio con Carlos Augusto, e a sinistra Dimarco, completeranno la linea composta dal centrale Calhanoglu e dalle due mezze ali, a destra Barella e a sinistra l’ex Zielinski, favorito su Mkhitaruyan e Sucic. In avanti, spazio al duo Thuram-Lautaro, con Pio Esposito e Bonny pronti a subentrare in corso d’opera.

INTER (1-3-5-2): Sommer; Bisseck, Akanji, Bastoni; Luis Henrique (Carlos Augusto), Barella, Calhanoglu, Zielinski, Dimarco; Lautaro, Thuram. All.Chivu.

formazione inter

COME CI ARRIVA IL NAPOLI. Dopo il passo falso casalingo, pareggio con l’Hellas Verona, Conte deve per l’ennesima volta fare la conta dei suoi. Neres non è partito per Milano dopo l’ultimo provino che ha dato esito negativo. Con Mazzocchi che rientra dalla squalifica e Beukema  recuperato, le scelte di Conte saranno comunque, ancora una volta, quasi obbligate. Davanti a Milinkovic-Savic, la difesa a 3 dovrebbe vedere stavolta Rrahmani centro-destra, Juan Jesus centrale e Buongiorno centro-sinistra. Di Lorenzo trasloca in mediana, con Lobotka e McTominay stakanovisti del centrocampo, e con Spinazzola a sinistra. Politano a destra e Elmas a sinistra, saranno i due trequartisti dietro Hojlund, con Lang prima alternativa.

NAPOLI (1-3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Rrahmani, Juan Jesus, Buongiorno; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Politano, Elmas; Hojliund. All.Conte.

formazione napoli

Numeri e curiosità

Napoli imbattuto nelle ultime 4 gare contro i nerazzurri, con una vittoria e 3 pareggi.

L’Inter è rimasta imbattuta nelle ultime 8 partite in casa contro i partenopei in Serie A, con 5 vittorie e 3 pareggi.

Ultimo successo degli azzurri al Meazza nel 2017, uno a zero con rete di Callejon.

Per la settima volta nella sua storia, l’Inter ha vinto 14 delle sue prime 18 partite giocate in campionato.

Con la Roma, la squadra di Chivu non ha mai pareggiato in questo campionato.

In 27 gare in stagione, il Napoli ha perso 7 volte, con 16 vittorie e 4 pareggi. Sono quindi già due sconfitte in più rispetto a quelle subite in 41 gare dell’annata 2024/25 chiusa con 25 vittorie e 11 pareggi.

Lautaro Martinez ha messo a segno 4 reti contro il Napoli in Serie A, tutti nei primi 7 incroci con i partenopei, mentre nelle ultime 8 sfide contro i campani ha fornito solo un assist, restando a secco di gol. L’argentino, con 90 conclusioni, 66 tiri e 24 occasioni create, è secondo solo a Nico Paz (96).

Scott McTominay ha messo a segno 2 gol in 3 gare giocate contro l’Inter in Serie A, quella nerazzurra potrebbe diventare la prima formazione nella competizione contro cui va a segno in 3 diverse partite.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Alessandro D'AriaAlessandro D'Aria
Match Analyst e Football Data Analyst certificato ed abilitato alla professione. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, a fine anni '90 ha seguito da vicino il Napoli, sia Primavera che prima squadra.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter55
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli46
Logo Juventus Juventus45
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio32
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
GenoaGenoa
NapoliNapoli
Genoa-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 7 febbraio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette