Logo AreaNapoli.it

De Crescenzo: "Il Napoli perse 70 milioni, andarono alla Juventus. Bastoni? Parlano di Vergara"

Gennaro De Crescenzo, storico e saggista napoletano, ha duramente criticato Beppe Marotta, presidente dell'Inter e una parte della stampa.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

16/02/2026 18:45 - Campionato
De Crescenzo: Il Napoli perse 70 milioni, andarono alla Juventus. Bastoni? Parlano di Vergara

Con un post dal titolo "Il mondo normale e il mondo del calcio", il noto saggista e scrittore Gennaro De Crescenzo, professore di storia napoletano, ha commentato quanto sta accadendo in tv dopo i fatti di Inter-Juventus che fanno impallidire dopo le accuse che ha dovuto subire Antonio Vergara, centrocampista del Napoli, a causa del rigore conquistato contro il Genoa.


PUBBLICITÀ

Queste le sue parole: "Nel mondo normale a nessuno verrebbe mai in mente di citare (come ha fatto Marotta a difesa della sua Inter) il rigore inesistente concesso alla Juve contro l'Inter che nel 2021 "valse alla Juve 70 milioni per la qualificazione in Champions" (quella qualificazione costò al Napoli, tanto per cambiare, 70 milioni visto che eravamo ad un solo punto dalla Juve e senza quella vittoria li avremmo guadagnati noi). Nel mondo normale - ha aggiunto De Crescenzo - a nessuno verrebbe in mente di fare un paragone come quello tra Vergara e Bastoni definendo entrambi simulatori. Sul primo il fallo era netto e il ragazzo napoletano aveva semplicemente dichiarato che era stato contento di aver subito un fallo netto sapendo che così avremmo vinto. Il secondo non ha subito alcun fallo, ha simulato e ha pure vergognosamente festeggiato ("tutti colpevoli nessun colpevole" può funzionare solo tra chi ha poco cervello o tra tifosi strisciati)".


PUBBLICITÀ

"In un mondo normale - ha concluso De Crescenzo - si farebbero due conti e si cercherebbe di capire chi ha tratto benefici nelle ultime settimane... Idem negli ultimi anni (magari dal 2018 di Orsato, vero Marotta? Vero Chiellini?). Non come quei giornalisti (anche napoletani) che gridano "arbitri scarsi, tutto si compensa, cambiamo le regole" (e magari fanno l'accento padano quando intervistano dirigenti e colleghi padani nelle nostre radio o nelle nostre trasmissioni). E questo, purtroppo, come sappiamo bene è un problema serio e non è un problema solo "calcistico".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter61
Logo Milan Milan53
Logo Napoli Napoli50
Logo Roma Roma47
Logo Juventus Juventus46
Logo Atalanta Atalanta42
Logo Como Como41
Logo Bologna Bologna33
Logo Lazio Lazio33
Logo Sassuolo Sassuolo32
Logo Udinese Udinese32
Logo Parma Parma29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Genoa Genoa24
Logo Cremonese Cremonese24
Logo Fiorentina Fiorentina21
Logo Lecce Lecce21
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
AtalantaAtalanta
NapoliNapoli
Atalanta-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 22 febbraio alle 15:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette