Logo AreaNapoli.it

Vettosi: "Due contestazioni sul mercato a saldo zero del Napoli e novità in estate"

Nonostante i freni imposti dalla Commissione di controllo dei conti dei club, la società di Aurelio De Laurentiis si sta dando da fare sul mercato.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

23/01/2026 23:13 - Calciomercato
Vettosi: Due contestazioni sul mercato a saldo zero del Napoli e novità in estate

Nonostante il mercato a saldo zero imposto al Napoli dalla Commissione di controllo dei conti dei club, la società di Aurelio De Laurentiis si sta muovendo molto bene: formalizzate le cessioni di Lorenzo Lucca al Nottingham Forest e di Noa Lang al Galatasaray, è in arrivo Giovane dal Verona.


PUBBLICITÀ

Ma quali sono i limiti con i quali la SSC Napoli dovrà fare i conti in vista delle prossime operazioni? Ne ha parlato Fabrizio Vettosi, economista, nel corso della trasmissione Terzo Tempo Calcio Napoli in onda su Televomero. Queste le sue parole: "Sostanzialmente la norma è sana e viene adottata di riflesso dal Fair Play Finanziario della Uefa. Definisce che i costi dell’area tecnica, comprensiva di stipendi, cartellini spalmati lungo la durata dei contratti, non debbano superare l’80% dei ricavi. Questo perché l’azienda di calcio deve avere un suo equilibrio economico-finanziario. Questo rapporto dall’80% passerà al 70% in occasione della campagna trasferimenti estiva. Non dobbiamo guardare ad oggi, ma ci dobbiamo già porre rispetto a quella estiva, soprattutto in relazione ad un’azienda come il Napoli che ha elevato tantissimo il monte ingaggi negli ultimi due anni".


PUBBLICITÀ

"Nel breve - ha aggiunto - la soluzione può essere neutrale. Ovvero che tutto ciò che esce ed entra deve pareggiarsi. Ci sono due contestazioni. La prima è che un indicatore di natura solo economica non può sancire la possibilità di operare sul mercato. Non vedo perché non si possano spendere le riserve accumulate negli anni che non portino a uno squilibrio finanziario. Il Napoli, appunto, dice questo. Inoltre, l’indicatore è calcolato in maniera non perfetta e rigorosa. E prevede di avere i costi degli stipendi e degli ammortamenti comparati coi ricavi, che tra sponsor, biglietti, vengono calcolati anno per anno fino al 30 settembre. Mentre il dato sulle plusvalenze è riferito agli ultimi tre anni”.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter55
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli46
Logo Juventus Juventus45
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio32
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
GenoaGenoa
NapoliNapoli
Genoa-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 7 febbraio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette