Logo AreaNapoli.it

Lukaku e non solo, Conte aveva un altro pallino: Cairo bloccò tutto

Il tecnico del Napoli, Antonio Conte, oltre a Romelu Lukaku, aveva un altro pallino. Ma De Laurentiis e Manna non riuscirono ad accontentarlo.


Francesco MannoFrancesco MannoGiornalista

26/11/2025 22:45 - Calciomercato
Lukaku e non solo, Conte aveva un altro pallino: Cairo bloccò tutto

Antonio Conte e Aurelio De Laurentiis hanno sempre avuto un ottimo rapporto. I due si conoscevano e rispettavano ben prima che il tecnico leccese approdasse nel capoluogo campano. In fondo si assomigliano perché personaggi schietti, sinceri, spesso anche un po' "scomodi".


PUBBLICITÀ

Lukaku uomo di fiducia di Conte

Antonio Conte e Aurelio De Laurentiis non amano i compromessi, i giri di parole, sono sempre molto diretti, sono portati a dire ciò che pensano. I due, ancora prima che il tecnico firmasse il contratto con il club azzurro, si confrontavano spesso anche sul mercato. Il presidente confessò subito all'allenatore che Victor Osimhen non sarebbe rimasto nel capoluogo campano, ma accettò l'addio al nigeriano proponendo al patron di sostituirlo con Romelu Lukaku. De Laurentiis, pur andando contro la sua politica (raramente ha ingaggiato ultratrentenni), lo accontentò.


PUBBLICITÀ

L'altro pallino di Conte

Antonio Conte aveva un altro pallino sul mercato: Raoul Bellanova. Elemento molto duttile, capace di giocare indifferentemente in vari sistemi di gioco (3-4-2-1, 3-4-1-2 e 3-4-3). L'idea del leccese era la seguente: Di Lorenzo braccetto di destra, Rrahmani centrale, braccetto di sinistra Buongiorno. Bellanova a tutta fascia sulla destra. Il mister non avrebbe abbandonato quella difesa a tre che fu il suo marchio di fabbrica alla Juventus.

Antonio Conte invitò Manna e De Laurentiis a fare uno sforzo per Bellanova: "Sarebbe importante", le parole del tecnico. Ma la società campana non riuscì ad accontentare l'allenatore perché si scontrò con le (eccessive) richieste di Urbano Cairo, all'epoca proprietario del cartellino del calciatore. Bellanova poi lasciò il Torino per approdare all'Atalanta per una cifra molto importante: circa 25 milioni di euro.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Francesco MannoFrancesco Manno
Giornalista pubblicista dal 2006, è laureato in scienze della comunicazione. Ha vinto l'Oscar Campano per la sua professionalità. Ha inoltre condotto e diretto diversi programmi radio e TV.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter33
Logo Milan Milan32
Logo Napoli Napoli31
Logo Roma Roma30
Logo Juventus Juventus26
Logo Bologna Bologna25
Logo Como Como24
Logo Lazio Lazio22
Logo Sassuolo Sassuolo21
Logo Udinese Udinese21
Logo Cremonese Cremonese20
Logo Atalanta Atalanta19
Logo Torino Torino17
Logo Lecce Lecce16
Logo Cagliari Cagliari14
Logo Genoa Genoa14
Logo Parma Parma14
Logo Verona Verona12
Logo Pisa Pisa10
Logo Fiorentina Fiorentina6
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
BolognaBologna
Napoli-Bologna, i precedenti
Supercoppa, lunedì 22 dicembre alle 20:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette