Logo AreaNapoli.it

Ziliani punge: "Allarmi in tutto il Palazzo, ci sono due partite da non fallire"

Paolo Ziliani, giornalista, tramite i suoi canali social ha pubblicato un post pungente.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

08/05/2025 10:37 - Altre notizie
Ziliani punge: Allarmi in tutto il Palazzo, ci sono due partite da non fallire

Diretto e incisivo nelle sue inchieste, Paolo Ziliani torna a far parlare di sé. Questa volta, attraverso un post pubblicato sui suoi canali social, il giornalista ha puntato l'attenzione su due partite che, secondo lui, sarebbero sotto l'occhio vigile del "Palazzo", lanciando una stoccata al presidente della FIGC, Gabriele Gravina.


PUBBLICITÀ

Ecco quanto scritto dall'editorialista: "Domani Sampdoria-Salernitana in B. Sabato Lazio-Juventus in A. Focus sulle due partite che stanno facendo suonare gli allarmi in tutto il Palazzo". Poi aggiunge: "Ci sono due cose che il carrozzone del pallone italico sembra non potersi permettere: la Juventus fuori dalla Champions e la Sampdoria in Serie C. Ma ormai siamo al rien ne va plus: fuori i secondi!".


PUBBLICITÀ

Inoltre, ha evidenziato: "Nel campionato di Serie A giunto a tre giornate dalla fine e in quello di B giunto a meno due ci sono due cose che il Palazzo non può permettersi che accadano: la prima è che la Juventus fallisca il traguardo del 4° posto, quello che assicura i soldi (parliamo di 50 milioni solo per schierarsi al via) della qualificazione alla Champions, e la seconda è che la Sampdoria retroceda in Serie C".

"Per quanto riguarda la Juventus, quello che sta accadendo non da oggi, ma dall’inizio del campionato, è sotto gli occhi di tutti: le partite che avrebbe dovuto perdere o pareggiare e che ha invece pareggiato o vinto grazie agli aiuti di arbitri e VAR (l’ultima quella di Bologna la settimana scorsa) non si contano e ormai mi sono stancato di riferirne. Non c’è nessun club che si lamenti, non la Lazio, non la Roma, non il Bologna, non la Fiorentina; e attendo quindi con pura curiosità di vedere cosa succederà sabato in Lazio-Juventus, scontro diretto il cui esito potrebbe essere potenzialmente decisivo".

"Ma se le grandi manovre per assicurare al club dallo 'straordinario brand' (cit. Gravina) l’accesso alla Champions, e quindi al rubinetto dei denari UEFA, sono ormai a un passo dal raggiungimento del traguardo, lo stesso non può dirsi sul conto della 'Juventus di Serie B', cioè la gloriosa e scudettata Sampdoria; che a due giornate dalla fine del torneo è terzultima in classifica il che significa virtualmente retrocessa in Serie C. Nel campionato di B retrocedono direttamente le ultime tre squadre mentre la quartultima e la quintultima (che oggi sono Salernitana e Brescia) si giocano la salvezza in uno spareggio fratricida".

"A due giornate dalla fine, dicevo, la situazione della Sampdoria è disperata. Terzultima a 37 punti (dietro di lei ci sono il Cittadella a 36 e il Cosenza matematicamente retrocesso a 30), insegue la Salernitana e il Brescia a quota 39, il Frosinone e il Mantova a quota 40 e la Reggiana a quota 41. Domani andrà in scena la penultima giornata che per la Samp, allenata oggi da Evani con Lombardo vice e con la supervisione dell’ex c.t. azzurro ed ex sampdoriano Roberto Mancini dopo l’esonero di ben tre allenatori (Pirlo, Sottil e Semplici), potrebbe essere decisiva: la Samp (37 punti) attende a Marassi la Salernitana (39) e in caso di vittoria la scavalcherebbe lasciandola al terzultimo posto. Dopodiché, da quartultima, andrebbe a giocarsi tutte le sue carte mercoledì 13 sul campo della Juve Stabia 5^ in classifica e sicura partecipante ai playoff per la promozione in A. Inutile dire che gli allarmi stanno suonando a distesa".

"Questi gli impegni delle squadre (segnate in neretto) in lotta per non retrocedere

DOMANI

Sampdoria-Salernitana, Juve-Stabia-Reggiana, Cittadella-Bari, Mantova-Carrarese, Modena-Brescia, Palermo-Frosinone.

MERCOLEDÌ 13

Juve Stabia-Sampdoria, Cittadella-Salernitana, Brescia-Reggiana, Mantova-Catanzaro, Sassuolo-Frosinone.

LA CLASSIFICA AD OGGI

Reggiana 41, Mantova e Frosinone 40, Brescia e Salernitana 39, Sampdoria 37, Cittadella 36, Cosenza (già retrocesso) 30".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette