Logo AreaNapoli.it

Kvaratskhelia e Lucca sono i veri rimpianti di Conte. Il calcio non c'entra

Kvaratskhelia e Lucca, per motivi diversi tra loro, sono probabilmente i due veri rimpianti di Antonio Conte.


Francesco MannoFrancesco MannoGiornalista

12/02/2026 23:32 - Campionato
Kvaratskhelia e Lucca sono i veri rimpianti di Conte. Il calcio non c'entra

Antonio Conte è uno degli allenatori più performanti in circolazione, capace di trasformare i suoi calciatori, incidere sulla loro psicologia. Il tecnico leccese ha il grande merito di farsi seguire, di diventare una guida a trecentosessanta gradi per chi lo segue.


PUBBLICITÀ

Kvara e Lucca hanno deluso Conte

Antonio Conte ha un rapporto fantastico con giocatori del calibro di Lukaku, Di Lorenzo, McTominay e tanto altro. Non sempre tuttavia il mister è riuscito a incidere sui giocatori. Si pensi quanto accadde nel corso dell'esperienza del leccese all'Atalanta, quando ebbe dei problemi con il leader della squadra orobica, Andrea Doni. Anche a Napoli non sempre Conte è riuscito a imporre il proprio carisma. Si pensi a Kvaratskhelia e a Lucca.


PUBBLICITÀ

Antonio Conte era certo di avere convinto Kvaratskhelia a sposare la causa del Napoli. Ma l'attaccante georgiano non si lasciò condizionare dalle parole dell'allenatore e per mesi trattò il passaggio al PSG. Comprensibile la delusione per il mister fu enorme e il calcio c'entra poco. A intristire il tecnico fu il comportamento del campione che si "rimangiò" la promessa fatta al suo mentore (quella che avrebbe dato tutto per il Napoli).

Antonio Conte volle fortemente Lorenzo Lucca nel corso della sessione estiva del mercato, impressionato dalle qualità dell'ex Udinese che da avversario sembrava fortissimo. Il tecnico ha cercato di plasmarlo soprattutto dal punto di vista caratteriale, ha provato a renderlo un calciatore "da Napoli", capace di sopportare certe pressioni. Ma con Lucca ha fallito. Non ha inciso minimamente, anzi. Lucca non ha mai avuto a Napoli gli atteggiamenti giusti, il carattere, la determinazione per fare bene. E anche in questo caso, così come Kvara, la delusione principale per il mister è di carattere più umano che calcistico. Si può anche sbagliare un gol, ma l'atteggiamento no perché è quello che rende i calciatori Uomini veri.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Francesco MannoFrancesco Manno
Giornalista pubblicista dal 2006, è laureato in scienze della comunicazione. Ha vinto l'Oscar Campano per la sua professionalità. Ha inoltre condotto e diretto diversi programmi radio e TV.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter58
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli49
Logo Juventus Juventus46
Logo Roma Roma46
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta39
Logo Lazio Lazio33
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Parma Parma26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Lecce Lecce21
Logo Fiorentina Fiorentina18
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
RomaRoma
Napoli-Roma, i precedenti
Serie A, domenica 15 febbraio alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette