Logo AreaNapoli.it

Tra il Napoli e il centro sportivo c'è un palazzo signorile del 1500 con vincolo paesaggistico

Nelle adiacenze del Casale di Teverolaccio, zona individuata dal Napoli per il centro sportivo, c'è un palazzo signorile costruito tra il 1520 e il 1666.


Alessandro SepeAlessandro SepeDirettore responsabile

04/09/2025 09:16 - Altre notizie
Tra il Napoli e il centro sportivo c'è un palazzo signorile del 1500 con vincolo paesaggistico

Aurelio De Laurentiis ha riferito di aver trovato dei terreni per la costruzione del nuovo centro sportivo del Napoli in zona Succivo, ma c'è un vincolo paesaggistico che insiste su una parte del terreno e che potrebbe creare difficoltà al club azzurro.


PUBBLICITÀ

Centro Sportivo Napoli a Casale di Teverolaccio

Ne parla l'edizione odierna di Repubblica Napoli: "Ma tra i 240mila metri quadrati individuati per la futura “Casa del Napoli”, c’è un elemento che impone riflessione: il vincolo paesaggistico che insiste su una parte del terreno, proprio nelle adiacenze del Casale di Teverolaccio, Un palazzo signorile costruito tra il 1520 e il 1666, racchiuso da mura con tre porte, che ha avuto una lunga storia feudale, passando dai Filomarino ai Pignatelli, ai Buonocore, fino alla Duchessa Maria Rosaria Diana nel 1939".


PUBBLICITÀ

Vincolo paesaggistico sul terreno

"Il Casale non è solo un edificio storico, ma è un complesso monumentale vincolato direttamente dal Ministero della Cultura dal 1993, e circondato da un’area agricola soggetta a vincolo paesaggistico indiretto dal 2007. La Soprintendenza ha stabilito che qualsiasi intervento edilizio debba rispettare criteri di tutela visiva, ambientale e storica. Vietata la costruzione entro 100 metri dalla torre aragonese, le nuove strutture non possono superare i 4.50 metri e ogni modifica richiede parere preventivo della Soprintendenza".

"Il sindaco di Succivo, Salvatore Papa, conferma che l’area è classificata come zona agricola e soggetta a vincoli. Per costruire sarà necessario una variante urbanistica al Puc (Piano urbanistico comunale) e una conferenza di servizi tra enti locali, Regione e Soprintendenza. Un iter che può richiedere mesi, se non anni", riferisce il quotidiano.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Alessandro SepeAlessandro Sepe
Direttore responsabile e co-fondatore di AreaNapoli.it, è giornalista pubblicista dal 2013. Laureato in letteratura e storia italiana, è da sempre appassionato di calcio e di giornalismo sportivo.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Juventus Juventus6
Logo Napoli Napoli6
Logo Cremonese Cremonese6
Logo Roma Roma6
Logo Udinese Udinese4
Logo Inter Inter3
Logo Lazio Lazio3
Logo Como Como3
Logo Milan Milan3
Logo Bologna Bologna3
Logo Atalanta Atalanta2
Logo Fiorentina Fiorentina2
Logo Cagliari Cagliari1
Logo Genoa Genoa1
Logo Pisa Pisa1
Logo Lecce Lecce1
Logo Parma Parma1
Logo Verona Verona1
Logo Torino Torino1
Logo Sassuolo Sassuolo0
Prossima partita del Napoli
FiorentinaFiorentina
NapoliNapoli
Fiorentina-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 13 settembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette