Logo AreaNapoli.it

In onore del fumettista di Dragon Ball, tutto il calcio piange la sua morte. Messaggio anche del Napoli

Il mondo del calcio piange la morte di Akira Toriyama: mangaka - o fumettista - giapponese che ha scritto l'opera di Dragon Ball.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

12/03/2024 15:20 - Altre notizie
In onore del fumettista di Dragon Ball, tutto il calcio piange la sua morte. Messaggio anche del Napoli

Un'icona dell'infanzia per le generazioni degli anni '90, Dragon Ball è stato un fulmine a ciel sereno che ha conquistato le nostre case provenendo dal Giappone, diventando probabilmente ancora oggi il più grande cartone animato di tutti i tempi ("Anime", per i più affezionati). I bambini di tutto il mondo imitavano le mosse del protagonista principale: Son Goku, conosciuto come Goku per il resto del mondo e oggetto di venerazione per i giapponesi. L'Onda Energetica, come è stata chiamata in Italia, o "Kamekameha", in Giappone, era la mossa imitata da bambini e adulti in ogni angolo del globo.


PUBBLICITÀ

Dragon Ball può essere definito un colossal nel mondo dell'intrattenimento, ma chi è l'autore di questa opera che ha conquistato un successo globale? È il mangaka Akira Toriyama, considerato un vero e proprio maestro per il popolo nipponico.

Nato a Nagoya, nella prefettura di Aichi, Toriyama ha rivoluzionato la storia dei manga con Dragon Ball, trasformandolo quasi in una filosofia di vita. Grazie a lui, molti giovani si sono avvicinati alla professione di mangaka e le sue opere hanno ispirato una generazione. Tant'è che i suoi colleghi lo considerano una sorta di semidio.

Dragon Ball ha lasciato il segno anche nel mondo dello sport, con numerosi calciatori che esultavano imitando i personaggi della serie e con coreografie inventate dai vari tifosi e diffusi in diversi stadi del mondo.

Toriyama ci ha lasciato l'8 marzo a causa di un ematoma subdurale acuto, all'età di 68 anni. Il suo passaggio ha suscitato un'ondata di affetto, anche da parte di persone che non lo conoscevano personalmente. Numerose squadre di calcio hanno voluto rendere omaggio al maestro, come il Borussia Dortmund e l'intero campionato giapponese. Anche il Napoli ha dedicato un video su TikTok, con protagonista Kvaratskhelia e in sottofondo una delle colonne sonore più famose di Dragon Ball.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Roma Roma27
Logo Milan Milan25
Logo Napoli Napoli25
Logo Bologna Bologna24
Logo Inter Inter24
Logo Como Como21
Logo Juventus Juventus20
Logo Lazio Lazio18
Logo Sassuolo Sassuolo17
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari11
Logo Parma Parma11
Logo Pisa Pisa10
Logo Lecce Lecce10
Logo Genoa Genoa8
Logo Fiorentina Fiorentina6
Logo Verona Verona6
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
QarabagQarabag
Napoli-Qarabag, i precedenti
Stasera alle 21:00, live su AreaNapoli.it
PUBBLICITÀ
Notizie più lette