Logo AreaNapoli.it

"Maradona lasciò Premio di 'migliore al mondo' a Pelè, confessò perché lo fece". Il retroscena

Diego Armando Maradona nel corso della sua esistenza è stato autore di diversi gesti sui generis, quello verso Pelè è stato uno dei tanti.


Gaetano BrunettiGaetano BrunettiGiornalista

25/11/2025 14:30 - Interviste
Maradona lasciò Premio di 'migliore al mondo' a Pelè, confessò perché lo fece. Il retroscena

Nel quinto anniversario della morte di Diego Armando Maradona, è intervenuto Stefano Ceci, manager storico ed amico del Pibe de oro, per parlare del campione indiscusso e leggenda dei napoletani, che in molto definiscono il miglior giocatore assoluto della storia del calcio.


PUBBLICITÀ

Stefano Ceci ha ricordato: "Sono andato a fare una composizione di fiori per Diego per omaggiarlo in questa giornata particolare. I bambini che non lo hanno visto parlano di Maradona perché è stato, è e sarà. Torno indietro di 27 anni fa dove in un’intervista Cantona disse che se nella musica si parla di Mozart nel calcio si parlerà sempre di Maradona. Qui a Napoli è un’amore impensabile in altre città, anche con la stessa Buenos Aires. L’amore con Napoli sarà infinito perché Maradona era uno di noi, un napoletano in più. La frase sulla statua che c’è negli spogliatoi ‘anche io sono napoletano’ mi disse Diego di metterla. Maradona ci ha levato i paccheri da faccia. È stato il condottiero".


PUBBLICITÀ

Poi ha aggiunto: "Si continua ad amare una persona che ha dato tanto. Io ho vissuto sia Diego uomo che Maradona calciatore. Una persona spettacolare, un’intelligenza velocissima e poi sapeva tutto. Nel 1986 Maradona venne premiato come miglior calciatore del campionato italiano e premiato da Pelé. C’era una rivalità molto importante tra loro due. Pelè doveva premiarlo e doveva “lasciare lo scettro” a Maradona".

"Pelè dice ‘io ti premio come miglior giocatore del Mondo e ti lascio lo scettro’ e Maradona tira dal cilindro e dice che questo premio non lo può accettare perché il numero 1 al Mondo sei tu. Pelé quindi si tiene il trofeo. Tutti applausi a Diego. Quando è finita la cerimonia e gli abbiamo chiesto perché gli ha ridato il premio lui ha confessato: ‘perché a casa adesso ha il premio con scritto Diego Armando Maradona miglior calciatore del Mondo’". Ha concluso Ceci.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Gaetano BrunettiGaetano Brunetti
Giornalista pubblicista dal 2012, da sempre amante del giornalismo, in passato ha collaborato tra l'altro con Cronache di Napoli ed Il Roma. Si definisce un reporter libero, on the road.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter58
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli49
Logo Juventus Juventus46
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta39
Logo Lazio Lazio33
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Parma Parma26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Lecce Lecce21
Logo Fiorentina Fiorentina18
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
ComoComo
Napoli-Como, i precedenti
Coppa Italia, martedì 10 febbraio alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette