Logo AreaNapoli.it

El Pais rivela: "De Laurentiis era interessato al basket, poi una mattina a Capri..."

Il noto quotidiano spagnolo esalta Aurelio De Laurentiis, è stato lui a far rinascere il calcio all'ombra del Vesuvio.


RedazioneRedazioneTestata giornalistica

13/03/2023 21:45 - Altre notizie
El Pais rivela: De Laurentiis era interessato al basket, poi una mattina a Capri...

El Paìs, noto quotidiano spagnolo, dedica un articolo alla festa-scudetto in preparazione a Napoli si perde per buona parta nel solito racconto dei luoghi comuni. Ma nel pezzo di Daniel Verdù c’è comunque di più. Prima di tutto perché è El Paìs, e il fatto che il Napoli sia diventato stabilmente una “notizia” a livello internazionale continua ad essere parte dello stesso racconto dell’impresa. E poi perché lo stesso articolo nella seconda parte ricorda “gran parte di questo è merito suo”, ovvero di Aurelio De Laurentiis.


PUBBLICITÀ

El Paìs lo definisce “un uomo basso dal carattere diabolico”, e ricorda di quando “nell’estate del 2004 stava facendo colazione nel suo terrazzo a Capri quando lesse sul Mattino che il Napoli era in bancarotta e stava per essere messo all’asta. Lo storico club, che aveva vinto due scudetti e una Coppa Uefa con Maradona, non era altro che un vecchio stadio di cemento nel quartiere di Fuorigrotta, una tifoseria malinconica e una manciata di cambiali. De Laurentiis non aveva idea del calcio, gli interessava il basket. Ma l’ha comprato, ha investito 120 milioni e in tre anni l’ha portato in serie A. Voleva attuare un modello di contratto come quelli che faceva firmare ai suoi attori e teneva sempre a bada le finanze. Se il calcio era il più grande spettacolo televisivo in Italia, perché non avrebbe dovuto applicare gli stessi metodi che gli avevano portato tanti profitti al cinema? Il problema è che, proprio come accadeva in famiglia, ha dovuto misurarsi con il gigantesco mito di Maradona allo stadio (che peraltro oggi porta il suo nome)”.


PUBBLICITÀ

Il punto, per El Paìs è che “uno scudetto ora abbatterebbe il confine psicologico che un ricordo trasformato in pesante monumento ha sempre rappresentato. Napoli ha sempre insistito sulla competizione con se stessa, sull’autodistruzione all’ombra del vulcano che voleva minacciarla. Anche adesso, sull’orlo di una storica vittoria, molti contestano la paternità del successo“.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette