Logo AreaNapoli.it

De Laurentiis rinviato a giudizio. Nota SSC Napoli: "C'è stupore e sconcerto"

Processo fissato per il 2 dicembre 2026. Il club partenopeo ha diramato un comunicato ufficiale per chiarire il proprio punto di vista e posizione.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

20/11/2025 20:20 - Campionato
De Laurentiis rinviato a giudizio. Nota SSC Napoli: C'è stupore e sconcerto

Il Gup di Roma - come vi raccontato in queste ore - ha disposto il rinvio a giudizio per Aurelio De Laurentiis nell’ambito dell’indagine sulle presunte irregolarità legate a talune operazioni di mercato della SSC Napoli. Le accuse si fondano sull'ipotesi di falso in bilancio, in particolare per l'operazione Kostas Manolas nel 2019 e per le presunte plusvalenze fittizie collegate all’acquisto di Victor Osimhen dal Lille nel 2020.


PUBBLICITÀ

La nota della SSC Napoli

Le contestazioni dei pubblici ministeri riguardano i bilanci del 2019, 2020 e 2021 e coinvolgono - oltre al patron - anche la SSC Napoli e l’amministratore delegato Andrea Chiavelli. Processo fissato per il 2 dicembre 2026. La SSC Napoli ha diramato una nota: “La SSCN esprime stupore e sconcerto per il provvedimento di rinvio a giudizio deciso dal GUP di Roma. Tutte le consulenze tecniche, di altissimo livello, hanno inequivocabilmente provato la correttezza dell’operato della società, sia rispetto alle iscrizioni in bilancio delle operazioni, sia in merito ai trasferimenti dei calciatori".


PUBBLICITÀ

"La società è serena e fiduciosa"

"La stessa accusa - continua la nota - ha correttamente riconosciuto, nel corso della propria requisitoria, che la SSCN non ha tratto alcun vantaggio dalle operazioni contestate. La società è serena e fiduciosa rispetto agli esiti del procedimento giudiziario, che comincerà tra oltre un anno - con la prima udienza fissata per il 2 dicembre 2026 - dove certamente la verità sulla vicenda verrà ristabilita".

"Da sottolineare, inoltre, che in relazione a una contestazione perfettamente sovrapponibile derivata dal medesimo fascicolo di indagine, i pubblici ministeri di Milano hanno già richiesto l’archiviazione del procedimento per l’Inter", conclude la nota.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter58
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli49
Logo Juventus Juventus46
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio33
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Parma Parma26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Lecce Lecce21
Logo Fiorentina Fiorentina18
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
ComoComo
Napoli-Como, i precedenti
Coppa Italia, martedì 10 febbraio alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette