Logo AreaNapoli.it

Cesare Ragazzi è morto, era il re del trapianto di capelli: tra i suoi clienti Lucio Dalla

Il popolare imprenditore stroncato da un malore improvviso. Famosi i suoi spot e il suo tormentone negli anni Ottanta.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

28/12/2024 17:29 - Altre notizie
Cesare Ragazzi è morto, era il re del trapianto di capelli: tra i suoi clienti Lucio Dalla

"Salve, sono Cesare Ragazzi". Iniziavano così gli spot pubblicitari che negli anni ottanta invasero le televisioni commerciali e lo resero un personaggio famosissimo: l'imprenditore bolognese è morto all'età di 83 anni, a causa di un improvviso malore.


PUBBLICITÀ

Fu uno dei primissimi imprenditori a mettere la propria faccia a servizio della pubblicità del proprio prodotto: un parrucchino con i capelli naturali che veniva applicato direttamente sul cuoio capelluto. Dopo che cominciò a perdere i capelli, infatti, Cesare Ragazzi, che era nato a Bazzano, alle porte di Bologna, nel 1941, cominciò a studiare la questione ed escogitò un sistema di trapianto non invasivo che portò alla nascita della sua azienda: l'imperatore dei capelli aprì decine di centri specializzati, in Italia e all'estero.


PUBBLICITÀ

Grazie agli spot con i quali lanciava il messaggio della sua "idea in testa", la sua azienda trovò moltissimi clienti e lui diventò presto un volto molto familiare agli spettatori delle reti televisive private, dove, negli spot, faceva il testimonial di se stesso: con la sua folta chioma si tuffava in acqua e faceva altre cose che non sarebbero state possibili con il parrucchino. Diventò un fenomeno di costume - scrive l'ANSA - e il suo nome associato in maniera quasi automatica a chi non voleva arrendersi alla perdita dei capelli. La sua tecnologica il 'Cnc - Capelli Naturali a Contatto' era definita come un'integrazione dei capelli mancanti, con capelli naturali e fissati grazie ad un coesivo medicale ipoallergenico. Fra i suoi clienti e amici, c'era anche Lucio Dalla che Cesare Ragazzi aveva conosciuto da giovanissimo quando anche lui faceva parte di una band musicale. 


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Roma Roma27
Logo Milan Milan25
Logo Napoli Napoli25
Logo Bologna Bologna24
Logo Inter Inter24
Logo Como Como21
Logo Juventus Juventus20
Logo Lazio Lazio18
Logo Sassuolo Sassuolo17
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari11
Logo Parma Parma11
Logo Pisa Pisa10
Logo Lecce Lecce10
Logo Genoa Genoa8
Logo Fiorentina Fiorentina6
Logo Verona Verona6
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
QarabagQarabag
Napoli-Qarabag, i precedenti
Champions, martedì 25 novembre alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette