Logo AreaNapoli.it

Borrelli cita Gallo: "Napoli è viva e non si farà imbalsamare". Divampa il dibattito

Il noto giornalista e onorevole ha condiviso un post dell'arttista partenopeo generando una marea di commenti.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

08/09/2025 17:27 - Altre notizie
Borrelli cita Gallo: Napoli è viva e non si farà imbalsamare. Divampa il dibattito

Francesco Emilio Borrelli, onorevole e giornalista napoletano, ha pubblicato un post in cui ha ripreso le parole dell'attore e regista Gianfranco Gallo, figlio del grande Nunzio, celebre cantante partenopeo ed ha poi aggiunto un suo pensiero in proposito che sta facendo discutere.


PUBBLICITÀ

Queste le parole di Gallo: "In Italia vedono Napoli e i napoletani com'erano cinquant'anni fa, soprattutto in TV generalista. Va bene se racconti una storiella, se canti una canzone d'amore, se sorridi sempre e se lecchi un po', così in generale e a prescindere. Io cerco sempre di farli impazzire, gli faccio capire che sono dei maniaci dell'antiquariato rassicurante e che i napoletani che piacciono a loro sono mummie, gente della limonata a cosce aperte, del detto antico, della storia del bidet e dei francesi e de la colpa è di Gomorra. La colpa è vostra miei piccoli catafalchi partenopei, qualsiasi età abbiate e di quelli che vi danno la pacca sulla spalla dall'alto. Me vulite fa' murì...ma nun moro”. 


PUBBLICITÀ

Il commento di Borrelli: "Le parole di Gianfranco Gallo, attore ed artista, le condivido al 100%. Per certa Italia i napoletani devono restare quelli delle barzellette da avanspettacolo, dei mandolini e delle pacche sulle spalle. Se sorridi e canti va bene, se denunci e disturbi invece sei “esagerato” o “ingrato”. Ma Napoli non è una figurina del passato né una macchietta rassicurante. È una città che vive, lotta e cresce, nonostante chi la vorrebbe imbalsamata. E a chi ancora preferisce le mummie alle persone in carne ed ossa, dico solo: rassegnatevi. Napoli è viva e non si farà imbalsamare".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette