Logo AreaNapoli.it

La rivoluzione di Conte: far coesistere i "fantastici quattro" a centrocampo

Secondo l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport Antonio Conte sta studiando come far coesistere i quattro tenori di centrocampo.


Alessandro SepeAlessandro SepeDirettore responsabile

11/08/2025 09:30 - Rassegna stampa
La rivoluzione di Conte: far coesistere i fantastici quattro a centrocampo

Il Napoli ha ben impressionato nel primo tempo della gara amichevole contro il Girona. Gli azzurri hanno offerto un calcio di altissimo livello, la squadra di Antonio Conte sta iniziando a carburare. Ora il mister ha una missione tattica da compiere.


PUBBLICITÀ

Ne parla l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport. "Per mezzora è stato un Napoli quasi perfetto: aggressivo, rapido, intenso. E straordinariamente efficace. Con Kevin De Bruyne a inventare, Lukaku a martellare, Anguissa e Lobotka a dettare i tempi della pressione e degli assalti. In attesa del miglior McTominay, Conte sta modellando una squadra a trazione anteriore, che possa esaltarsi negli uno contro uno sulle fasce ma anche fraseggiare tra le linee con l’idea di andare veloce verso la porta".


PUBBLICITÀ

Poi si legge: "La chiave della rivoluzione, però, sarà un’altra: se Conte riuscirà a far coesistere i quattro tenori di centrocampo, allora a Napoli ci sarà da divertirsi. Come è accaduto per 15’ sabato: dopo l’ingresso di McTominay, i campioni d’Italia hanno lasciato l’ormai tradizionale 4-3-3 in favore del 4-23-1. Con lo scozzese largo a sinistra, Anguissa in mediana accanto a Gilmour (entrato per Lobotka, l’altro insostituibile) e re Kevin libero di agire, muoversi, inventare. Un po’ come ha fatto Raspadori nella seconda parte della passata stagione. Periodo in cui McTominay – nonostante una posizione più sacrificata in fascia, soprattutto in fase di non possesso – ha poi mostrato il meglio di sé".

"Il tutto senza considerare che anche in avanti qualcosa è cambiato: Neres al meglio della condizione è un passepartout che può aprire ogni difesa. I centimetri di Lucca sono quelli che servivano per trasformare in oro i continui traversoni che piovevano dalle fasce lo scorso anno", riferisce il quotidiano.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Alessandro SepeAlessandro Sepe
Direttore responsabile e co-fondatore di AreaNapoli.it, è giornalista pubblicista dal 2013. Laureato in letteratura e storia italiana, è da sempre appassionato di calcio e di giornalismo sportivo.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter61
Logo Milan Milan53
Logo Napoli Napoli49
Logo Juventus Juventus46
Logo Roma Roma46
Logo Atalanta Atalanta42
Logo Como Como41
Logo Lazio Lazio33
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Parma Parma26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Fiorentina Fiorentina21
Logo Lecce Lecce21
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
RomaRoma
Napoli-Roma, i precedenti
Serie A, domenica 15 febbraio alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette