Logo AreaNapoli.it

Dello Iacovo: "Norvegia, stessi abitanti della Campania: la verità sul disastro italiano"

"In Norvegia quasi mezzo milione di calciatori, contro il milione e 400 mila dell'Italia", un dato che fa davvero riflettere.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

06/06/2025 23:15 - Nazionale
Dello Iacovo: Norvegia, stessi abitanti della Campania: la verità sul disastro italiano

Rosario Dello Iacovo, giornalista, attraverso la pagina Il Napulegno, ha commentato la disfatta dell'Italia contro la Norvegia nelle qualificazioni ai prossimi Mondiali, ed ha sottolineato alcuni aspetti fondamentali che certificano il disastro del nostro sistema. Queste le sue parole: "La Norvegia ha più o meno gli stessi abitanti della Campania, oltre dieci volte meno dell'Italia".


PUBBLICITÀ

Ed ha aggiunto: "E se una nazione così riesce a produrre talenti che ti mortificano, come è stata mortificata stasera la nazionale, allora le cause vanno ricercate più in profondità della solita fuffa che i telecronisti spiattellavano al termine della partita. In Norvegia c'è quasi mezzo milione di calciatori, contro il milione e 400 mila dell'Italia. La pratica sportiva è fortemente incoraggiata per il suo valore formativo. Lo sport si pratica gratis, a scuola o altrove in strutture vere".


PUBBLICITÀ

"Dal 1987 - aggiunge RDI - la Norvegia applica la Carta dei Diritti dei Bambini nello Sport. Multidisciplinarità, nessuna classifica per lo sport praticato dai bambini, premiazioni per tutti. In Norvegia il 93% dei bambini fa sport a livello organizzato. In Italia, il 94,5% dei bambini ha uno stile di vita sedentario. In Norvegia lo sport comincia a diventare agonistico intorno ai 13 anni. In Italia si lascia a 14. Ma chiaramente anche stasera si parlerà di Spalletti, delle convocazioni, del modulo, o delle sempreverdi palle con le quali un sistema profondamente omertoso copre le sue colpe. È la norma, nel paese delle lobby. Nello sport, sono tutte le altre attività che lucrano sull'attività sportiva dei ragazzi, operando a monte una selezione per censo. Il resto lo fa la mentalità ultracompetitiva, i Guardiola di noi altri che impediscono di sviluppare il talento individuale, dirigenti e procuratori famelici, scuole calcio che sono pezzi fondamentali del sistema e genitori ai quali non importa niente della pratica sportiva come attività formativa, ma pensano ai guadagni del calciatore di successo che poi uscirà con la velina. E così la Norvegia ci mortifica, correndo di più, mettendo molto più talento in mezzo al campo, facendoci tirare non in porta, ma nella vaga direzione della porta, all'87' dopo aver messo il risultato sicuro col 3-0 già nel primo tempo. Una disfatta. Non per la nazionale, per la nazione".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette