Logo AreaNapoli.it

Ziliani: "Comolli ha detto cose inimmaginabili, non avevo sognato. Ero sveglio"

Il giornalista Paolo Ziliani attraverso il suo profilo X si è soffermato sull'amministratore delegato della Juventus, Comolli.


Gaetano BrunettiGaetano BrunettiGiornalista

15/11/2025 13:34 - Interviste
Ziliani: Comolli ha detto cose inimmaginabili, non avevo sognato. Ero sveglio

Il giornalista del Fatto Quotidiano, Paolo Ziliani, attraverso il suo profilo X, si è soffermato sulle dichiarazioni del nuovo amministratore delegato della Juventus, Damien Comolli, sul suo modo di intendere il calcio e sulla sua visione molto "particolare" di questo meraviglioso sport.


PUBBLICITÀ

Ziliani ha evidenziato le parole del dirigente juventino: "Il calcio è noioso". "A Tolosa volevo solo giocatori nati dall'1 agosto in poi". "Nel contratto degli allenatori specifico come far battere i calci piazzati". Mesdames et messieurs, ecco a voi il Manifesto di Comolli, l'adoratore dei dati. Ospite d'onore a Londra di "Hudi Performance Insights 2025", conferenza sull'uso dei dati e degli algoritmi nel calcio, il nuovo Ad bianconero scovato in Francia da  quel genio di John Elkann ha dato vita a un inatteso, stupefacente ed esilarante show che oltre a gettare ombre sinistre su Luciano Spalletti è destinato a togliere il sonno a lungo all'immenso popolo dei tifosi juventini".


PUBBLICITÀ

Poi ha aggiunto: "Scusate se inizio questo pezzo in modo inusuale, ma per prima cosa sento il bisogno di chiedervi di credermi sulla parola: non è il primo d’aprile, non voglio burlarmi di voi, quello che andrete ora a leggere è tutto vero. E per sgombrare subito il campo da equivoci vi mostro l’articolo scritto non da me, ma da Gazzetta, a firma Luca Bianchin, pubblicato sull’argomento in questione nella serata di ieri: s’intitola “Comolli spiega la sua filosofia” ed è un resoconto preciso, dettagliato ed esaustivo dell’intervento fatto da Damien Comolli, nuovo Ad bianconero, ospite d’onore ieri a Londra di “Hudi Performance Insights 2025”, conferenza sull’uso dei dati e degli algoritmi al servizio del calcio".

"Il consiglio che vi do è di andare a cercarlo nel web e di leggerlo tutto dalla prima all’ultima parola. Io l’ho fatto due volte, e per un motivo semplice: non credevo a quello che avevo appena letto. Pensavo di essere ubriaco e invece, riletto una seconda volta il pezzo, le cose erano proprio così come mi erano sembrate. Era tutto vero. E non avevo sognato, ero sveglio e stavo bene".

"Le cose che il top manager scovato in Francia da John Elkann ha detto ieri nel corso della serata di gala londinese sono - e lo vedrete - qualcosa di inimmaginabile. E delle due l’una: o ci troviamo al cospetto del più grande, innovativo, visionario e forse incompreso dirigente della storia del calcio mondiale, un dirigente che farà della Juventus il Real Madrid del prossimo ventennio, oppure siamo di fronte a una caricatura di manager, a una macchietta, a una parodia. Io un’idea me la sono fatta: ma è giusto che ciascuno si faccia la sua". Ha concluso.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Gaetano BrunettiGaetano Brunetti
Giornalista pubblicista dal 2012, da sempre amante del giornalismo, in passato ha collaborato tra l'altro con Cronache di Napoli ed Il Roma. Si definisce un reporter libero, on the road.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette