Logo AreaNapoli.it

Sabatini: "Il Napoli ha un solo punto debole: il portiere. Tra poco i soldi da un'altra cessione"

"La squadra titolare c'è, la rosa anche. I soldi in cassaforte ci sono ancora, grazie agli incassi di Kvara e Osimhen", ha spiegato.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

04/08/2025 17:27 - Interviste
Sabatini: Il Napoli ha un solo punto debole: il portiere. Tra poco i soldi da un'altra cessione

Sandro Sabatini, giornalista televisivo e non solo, nella sua analisi per Calciomercato.com ha parlato anche del Napoli di Antonio Conte che è impegnato a Castel di Sangro in questa seconda parte di ritiro in vista dell'esordio in campionato contro il Sassuolo.


PUBBLICITÀ

Queste le sue parole: "Il Napoli attuale ha un solo punto debole, un possibile granello di sabbia nell'ingranaggio: il portiere. Eliminato il dualismo presidente-allenatore, storicamente virale, per non vivere una quotidianità persino monotona, ne hanno creato un altro: il dualismo dei portieri. Meret e Milinkovic-Savic: chi sarà titolare e chi la riserva? Domanda non banale. Chiediamo l'aiuto da casa, che pure non eviterà la consueta storm di commenti tipo "fatti i fatti tuoi!". L'aiuto da casa raccomanda attenzione. Maneggiare con cura. L'avvertimento arriva dai grandi portieri del passato ma anche dalla storia più recente: ricordate il peggior Meret coinciso con il pur fuorimoda Ospina? Nel perimetro di pali e traverse, l'equilibrio psicologico vale quanto le doti tecniche. In partita il portiere è un uomo solo, con i suoi pensieri, le preoccupazioni e le sue inconfessate fragilità. Il portiere non si sfoga come un calciatore di movimento".


PUBBLICITÀ

"A volte per un giocatore può essere produttivo non pensare e distrarsi. Un portiere invece pensa e non può distrarsi. A parte il portiere (sembra un gioco di parole), Antonio Conte dispone di una squadra che sfiora la perfezione. Parliamoci chiaro, con la schiettezza di un pronostico ambientato a meno di tre settimane dall'inizio del campionato e un mese dalla fine del mercato. II Napoli ha aumentato il suo vantaggio rispetto alle inseguitrici. E non si dia retta alla "minaccia" del doppio impegno Champions League. In difesa Beukema è molto più di un ricambio, a centrocampo De Bruyne può risorgere come un... DeFratm, sulle corsie esterne Lang sprinta che è un piacere e in avanti Lucca rappresenta il più credibile vice-Lukaku in circolazione. La squadra titolare c'è, la rosa anche. I soldi in cassaforte ci sono ancora, grazie agli incassi di Kvara, Osimhen e fra poco anche Raspadori. E le differenze con le altre sono evidenti per mille motivi. Perfino se pensate che un ex imbucato alla festa scudetto, quell'Okafor eroe per caso, adesso segna mirabolanti doppiette amichevoli con lo speranzoso Milan allegriano", ha concluso.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette