Logo AreaNapoli.it

Rocchi: "Espulsione ingiusta, La Penna mortificato". Cosa rischia Bastoni

Gianluca Rocchi, designatore degli arbitri, ha commentato quanto è accaduto nel corso della sfida tra l'Inter e la Juventus.


Francesco MannoFrancesco MannoGiornalista

15/02/2026 11:33 - Interviste
Rocchi: Espulsione ingiusta, La Penna mortificato. Cosa rischia Bastoni

Inter-Juventus, più che per il 3-2 finale a favore della compagine di Chivu, sarà ricordata a lungo con ogni probabilità per l'episodio che ha condizionato palesemente la partita. Il riferimento è alla espulsione comminata dall'arbitro La Penna al difensore Kalulu.


PUBBLICITÀ

Rocchi sull'espulsione di Kalulu

L'episodio Bastoni-Kalulu terrà banco per settimane. Nel frattempo, Gianluca Rocchi si è espresso in modo chiaro sull'episodio ammettendo l'errore commesso dal direttore di gara, ma allo stesso tempo puntando il dito anche contro coloro che provano a ingannare gli arbitri. Di seguito le sue parole all'ANSA: "Siamo molto dispiaciuti dell’episodio: per la decisione di La Penna che è chiaramente errata e per il fatto di non aver potuto usare il Var per sanarla".


PUBBLICITÀ

"La Penna è mortificato e gli siamo vicini, ma devo dirvi la verità che non è l’unico ad aver sbagliato: perché ieri c’è stata una simulazione chiara. L’ultima di una lunga serie in un campionato in cui cercano in tutti modi di fregarci", ha sottolineato Rocchi.

Provvedimenti per Bastoni?

TuttoSport riferisce di una possibile squalifica per Bastoni, ma l'ipotesi resta poco credibile. Non sarà infatti possibile ricorrere alle immagini dell'episodio in quanto non ha portato all'espulsione diretta dell'avversario, ma a un'ammonizione, che però, essendo la seconda per Kalulu, ha provocato il rosso per il difensore francese. "Costituiscono condotte gravemente antisportive ai fini della presente disposizione: a) la evidente simulazione da cui scaturisce l’assegnazione del calcio di rigore a favore della squadra del calciatore che ha simulato; b) la evidente simulazione che determina la espulsione diretta del calciatore avversario; c) la realizzazione di una rete colpendo volontariamente il pallone con la mano; d) l’impedire la realizzazione di una rete colpendo volontariamente il pallone con la mano. In tutti i casi previsti dai commi 3 e 4, il Giudice sportivo nazionale può adottare, a soli fini disciplinari nei confronti dei tesserati, provvedimenti sanzionatori avvalendosi di immagini che offrano piena garanzia tecnica e documentale", riporta il regolamento.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Francesco MannoFrancesco Manno
Giornalista pubblicista dal 2006, è laureato in scienze della comunicazione. Ha vinto l'Oscar Campano per la sua professionalità. Ha inoltre condotto e diretto diversi programmi radio e TV.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter61
Logo Milan Milan53
Logo Napoli Napoli49
Logo Juventus Juventus46
Logo Roma Roma46
Logo Atalanta Atalanta42
Logo Como Como41
Logo Lazio Lazio33
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Parma Parma26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Fiorentina Fiorentina21
Logo Lecce Lecce21
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
RomaRoma
Napoli-Roma, i precedenti
Stasera alle 20:45, live su AreaNapoli.it
PUBBLICITÀ
Notizie più lette