Logo AreaNapoli.it

Lecce, Baschirotto: "Sono un difensore contadino. Allevo suini e fermo gli attaccanti"

Il centrale della squadra giallorossa si racconta in uno dei periodi più felici della sua carriera da professionista.


RedazioneRedazioneTestata giornalistica

11/11/2022 12:06 - Interviste
Lecce, Baschirotto: Sono un difensore contadino. Allevo suini e fermo gli attaccanti

Federico Baschirotto, difensore del Lecce, si è raccontato ai taccuini de La Gazzetta dello Sport. "Da piccolo mi ispiravo a Del Piero. Per il ruolo direi Chiellini: forte sull’uomo, bada al sodo. Se uno fa il difensore deve difendere.  Simpatia juventina? Da bambino, quando ci ho giocato contro ho preso la maglia di Bonucci e scambiato la mia con Fagioli. Ogni partita è un ricordo, voglio tenere sempre una maglia. Come mi alleno? L’ossessione batte il talento e io il talento cristallino non l’ho mai avuto. La mattina vado tre ore prima al campo d’allenamento. Faccio i miei lavori in palestra, poi esco con Fabrizio Del Rosso, il vice di Marco Baroni, e limo la tecnica. Lui varia gli esercizi così non mi annoio e mi diverto. E ora in questo percorso mi seguono Colombo e Cetin. Voglio migliorarmi ogni giorno”. 


PUBBLICITÀ

Il centrale ha poi aggiunto: "Nella stagione 2018-19 era alla Vigor Carpaneto in Serie D, mi è servito. Poi mi sono guadagnato la C a Viterbo. Stavo per firmare ancora in D. Ero svincolato. Mi hanno voluto. Ho fatto bene un anno con Antonio Calabro, poi feci il secondo. Iniziai da centrale a tre. Mi piaceva. All’Ascoli ho segnato 4 gol in B: tre di testa, uno di piede. Mi vedevo più centrale, Sottil terzino. Il tecnico è stato importante per la crescita, voleva sempre di più. Ha una grande cultura del lavoro. Ascoli resta un bel ricordo, ho tenuto tanti amici”. 


PUBBLICITÀ

"L'azienda di famiglia? Torno da Ascoli a fine campionato a Nogara nel Veronese, saluto papà Graziano e mamma Giuliana. Dopo pochi minuti papà mi dice “guarda, però che i tuoi fratelli hanno bisogno. La mattina ero sui campi a metter giù le cannule, a dar da mangiare al bestiame. Alleviamo suini e bovini. Poi abbiamo frumento, grano, soia, pomodori”. 


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Stasera alle 20:45, live su AreaNapoli.it
PUBBLICITÀ
Notizie più lette