Logo AreaNapoli.it

Galeone: "Allegri aspettava l'Inter e aveva l'accordo con il Napoli, poi Conte ha deciso di restare"

"Strano che Marotta, che aveva avuto Allegri alla Juve, non lo abbia preso", ha spiegato l'ex allenatore. Sulla panchina dei nerazzurri è approdato Chivu.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

14/06/2025 19:08 - Interviste
Galeone: Allegri aspettava l'Inter e aveva l'accordo con il Napoli, poi Conte ha deciso di restare

Giovanni Galeone, tecnico che in carriera ha guidato anche il Napoli, ha rilasciato un'intervista al Messaggero Veneto. Queste le sue parole, partendo da Allegri al Milan: "Mi auguro che stavolta gli vada meglio e che possa vincere lo scudetto al primo tentativo come nella sua precedente avventura in rossonero. E non è detto che non ci riesca".


PUBBLICITÀ

"L’ho sentito molto contento e carico. E secondo me - ha spiegato - Tare gli sta costruendo una buona squadra. Penso che Max abbia aspettato fino all’ultimo una chiamata dell’Inter. Aveva un accordo con il Napoli, prima che Conte decidesse di rimanere, ma per quanto ne so io è da sei mesi che Inzaghi si era promesso al club arabo. Strano che Marotta, che aveva avuto Allegri alla Juve, non lo abbia preso. Con tutto il rispetto per Chivu un club che ha giocato due finali di Champions nelle ultime tre stagioni non può prendere un tecnico con 13 presenze in Serie A".


PUBBLICITÀ

Sorpreso dalla permanenza di Conte?

"Fino al giorno della vittoria dello scudetto ero certo che avrebbe lasciato come aveva già fatto alla Juve e all’Inter. Evidentemente ha ricevuto rassicurazioni da De Laurentiis che infatti ha preso De Bruyne".

Il belga al Napoli, Modric al Milan: ma ha senso puntare su giocatori non più giovanissimi?

"Sì perché il nostro calcio è rimasto indietro e abbiamo bisogno di riportare da noi giocatori di livello europeo. Ma avete visto Spagna-Portogallo? Sembra un altro sport rispetto a quello che si gioca da noi".

La Nazionale è a rischio esclusione dal Mondiale e Spalletti ha pagato con l’esonero.

"Lui è il meno colpevole di tutti. È l’organizzazione del sistema che non funziona. Non esistono più i settori giovanili, mancano gli insegnanti di calcio, si punta subito tutto sulla tattica. Abbiamo svenduto il nostro calcio e ne stiamo pagando le conseguenze. Ranieri? È stata una delle poche cose della carriera di Claudio che non mi è piaciuta. Anche perché inizialmente aveva accettato, era meglio dire subito no".

Sembra che Gattuso sarà il nuovo ct. Lei chi avrebbe scelto?

"Mancini. È vero che si è lasciato malissimo, ma era l’unico allenatore italiano pronto. Oppure se si fosse puntato su uno stranieri avrei preso Rafa Benitez, un profondo conoscitore del calcio e dei calciatori. Il top sarebbe stato Ancelotti, ma si era già accasato con il Brasile".

È stata l’estate dei no. Ranieri all’Italia, Conte alla Juve, Fabregas e Vieira all’Inter.

"Non mi ha sorpreso la scelta di Fabregas. Lavora in una delle società economicamente più forti ed è stato coerente con la risposta data. Se fossi un presidente e dovessi scegliere un allenatore con cui vincere qualcosa punterei sicuramente sullo spagnolo".

Gasperini, è andato alla Roma...

"Dopo nove anni di Atalanta era giusto cambiare. “Gasp” è un osso, ma a Roma non troverà un ambiente facile. In giallorosso hanno vinto lo scudetto due allenatori caratterialmente agli antipodi, Liedholm e Capello".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette