Logo AreaNapoli.it

Bianchi: "Sivori vomitava prima di ogni partita, sapete cosa disse ad un compagno?"

"Scudetto? Il Napoli sta giocando bene e sta facendo tutto, non andiamo oltre con certi discorsi", ha spiegato l'ex allenatore azzurro.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

29/01/2025 17:13 - Interviste
Bianchi: Sivori vomitava prima di ogni partita, sapete cosa disse ad un compagno?

Ottavio Bianchi, allenatore del primo scudetto del Napoli e anche ex tecnico di Roma e Inter, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Radio Marte nel corso di Marte Sport Live. Queste le sue parole: "La mancata partecipazione alle coppe europee può essere un vantaggio o uno svantaggio a seconda dell’organico a disposizione delle squadre".


PUBBLICITÀ

"Ad esempio, un piccolo infortunio che impiega 3-4 giorni a guarire può incidere quando c’è l’impegno infrasettimanale, mentre incide meno o nulla quando hai un unico impegno. Le rose - spiega l'ex mister - oggi sono molto profonde ma spesso i giocatori più forti, dopo partite molto dispendiose, giocano quella successiva sotto i loro standard. Per quanto riguarda il mercato di gennaio, è difficile stabilire se occorre un rinforzo dopo la cessione di Kvaratskhelia o se è meglio non alterare gli attuali equilibri".


PUBBLICITÀ

"L’unico che può sapere se convenga al Napoli intervenire sul mercato o meno - spiega - è Conte, che ha il polso della squadra e dei suoi equilibri. Sulle ambizioni scudetto degli azzurri è meglio non esporsi troppo (ride, ndr), ho acquisito una certa scaramanzia napoletana… Il Napoli sta giocando bene e sta facendo tutto, non andiamo oltre con certi discorsi… Il Napoli ha questo obiettivo, ha un organico importante che col mercato può migliorare ma è comunque forte ed ha solo un impegno, in ogni caso. L’Inter ha tanti obiettivi ed impegni e non può venir meno alle ambizioni o all’obbligo di competere".

"Ricordo, in tal senso, che Sivori aveva - prima di qualsiasi match, anche di un’amichevole - una forte tensione e vomitava a secco: un suo caro compagno notando questa cosa gli disse ‘Ma dai, anche prima di un’amichevole hai questa tensione?’. E lui rispose: ‘Tu sei tu, io sono Sivori e devo scendere in campo dando sempre il massimo’. Questo è ciò che succede alle grandi squadre: l’Inter ad esempio ha gli impegni di coppa che dovrà affrontare con massima concentrazione, non può sottovalutare nulla perché ne va anche del prestigio della squadra. Non so se l’Inter è più forte, c’è sempre il campo a dare le risposte definitive e a dire la verità e per quanto visto credo che sarà una corsa a due per lo scudetto, tra Napoli ed Inter. Una cosa inusuale per la serie A, mentre molto più usuale per Premier, Liga o Bundesliga. A decidere in Italia saranno i dettagli, magari gli infortuni o meno dei giocatori-chiave, perché anche se la rosa è ampia certi elementi sono fondamentali", ha concluso Bianchi.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Napoli Napoli25
Logo Inter Inter24
Logo Bologna Bologna24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Juventus Juventus20
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari11
Logo Parma Parma11
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Genoa Genoa8
Logo Fiorentina Fiorentina6
Logo Verona Verona6
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
QarabagQarabag
Napoli-Qarabag, i precedenti
Champions, martedì 25 novembre alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette