Logo AreaNapoli.it

Napoli-Bologna 2-0, pagelle: Neres da 10 e lode! Hojlund inarrestabile, Conte lancia la bomba

Con una doppietta del brasiliano David Neres, a segno anche in semifinale contro il Milan, la squadra di Conte batte la formazione di Italiano.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

23/12/2025 03:09 - Coppe
Napoli-Bologna 2-0, pagelle: Neres da 10 e lode! Hojlund inarrestabile, Conte lancia la bomba

Il Napoli porta a casa il secondo trofeo del 2025: dopo il quarto scudetto della storia del club, arriva la terza Supercoppa italiana dopo il successo in finale contro il Bologna a Riad. Mattatore della serata il brasiliano David Neres, autore di una doppietta meravigliosa.


PUBBLICITÀ

Antonio Conte, dunque, si conferma allenatore di straordinario livello e mette a tacere le critiche per le due sconfitte degli azzurri contro Benfica (Champions League) e Udinese (campionato). La stagione è ancora lunga: c'è uno scudetto da difendere, c'è la Coppa Italia e l'obiettivo play-off nel massimo torneo europeo per club. Ora però è il momento di festeggiare: qualche giorno di riposo, poi domenica 28 dicembre si torna in campo contro la Cremonese. Le pagelle di Areanapoli.it.


PUBBLICITÀ

Napoli-Bologna le pagelle della Supercoppa

Milinkovic-Savic: 6,5. Mai impegnato, si fa trovare pronto sul colpo di testa di Ferguson. Con i piedi e con le mani mostra la solita efficacia.

Di Lorenzo: 7. Difensore, terzino, mezz'ala e incursore tra le linee: il capitano fa tutto ed in ogni zona di campo. 

Rrahmani: 7,5. Un solo errore all'inizio quando calcola male un rimbalzo e rischia qualcosa in area, poi è impetuoso in ogni intervento. Si rende anche pericoloso in avanti e detta bene i tempi.

Juan Jesus: 7+. Poderoso in tutti i duelli con Orsolini. Chiude i varchi centrali e va a cancellare pure gli spifferi laterali. Nel gioco aereo è insormontabile. Dall'83' Buongiorno: sv.

Politano: 7+. P di pericoloso, p di pungente, p di pretoriano, p di produttivo... P di Politano. Unico neo il gol clamorosamente sbagliato a porta vuota.

Lobotka: 7,5. Un metronomo a testa alta. In alcuni momenti sembra inserire il pilota automatico e fa sembrare facili giocate di grande difficoltà nel giro-palla.

McTominay: 7,5. Gigantesco, imperioso, dirompente e preciso nel dettare la profondità ai compagni. Un'altra sforbiciata spettacolare per un soffio non si è trasformata in assist.

Spinazzola: 7,5. Pendolino nelle due fasi, poi sparisce dalla corsia esterna e si inserisce in area con scatti fulminei. Ravaglia gli nega la gioia del gol. Dal 69' Gutierrez: 6,5. Entra ed è subito brillante con scatti brucianti e un assist perfetto per Politano che lancia il pallone in curva con la porta spalancata davanti a sè.

Neres: 10 e lode. Si vede subito che è in serata. Dopo il gol al Milan, la doppietta al Bologna in finale. Prima disegna una parabola da fenomeno che si infila all'incrocio, poi sfrutta il pasticcio difensivo dei rossoblù: strappa il pallone e con un poetico tocco sotto scavalca il portiere. Ispiratissimo, quando gira così è indomabile. Dal 79' Mazzocchi: sv.

Elmas: 6,5. Sbaglia un gol clamoroso dopo pochi minuti e nell'occasione non vede Hojlund che era libero e da servire. Ci mette tutto se stesso e profonde tanta energia. Si intestardisce con giocate individuali, ma non dovrebbe perché non ha nulla da dimostrare. Dal 69' Lang: 6,5. Si muove bene, trova profondità e buoni passaggi e fa respirare i suoi quando occorre.

Hojlund: 8,5. Una valanga inarrestabile. I difensori avversari provano ad aggrapparsi a lui, ma finiscono per essere letteralmente trascinati. Non mancano errori in area, ma compensa con una forza fisica impressionante e con intuizioni di qualità.

Conte: 9. Dopo lo scudetto vince un altro trofeo nel 2025: la Supercoppa italiana è una bomba lanciata agli avversari, ma anche ai suoi calciatori che hanno l'obbligo morale di restare sempre presenti a loro stessi. Gli azzurri non devono dimenticare chi sono i campioni d'Italia in carica e tenere bene in mente che gli altri dovranno soffrire per provare a strappare quel tricolore dalle maglie azzurre.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter55
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli46
Logo Juventus Juventus45
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio32
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
GenoaGenoa
NapoliNapoli
Genoa-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 7 febbraio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette