Logo AreaNapoli.it

"Il Napoli è un cantiere", ma è bloccato. Conte avrebbe a disposizione un ventaglio di soluzioni

Il Napoli avrebbe in rosa diverse soluzioni ma, a quanto pare, Conte vede un cantiere bloccato.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

06/11/2024 14:07 - Campionato
Il Napoli è un cantiere, ma è bloccato. Conte avrebbe a disposizione un ventaglio di soluzioni

Si riflette su come il Napoli sia apparso sorpreso dalla chiave tattica dell'Atalanta nella gara di domenica scorsa. Certo, va riconosciuto che gli azzurri hanno espresso un buon gioco nei primi venti minuti, ma, subìto l'1-0, si sono sfaldati completamente. I bergamaschi, dal canto loro, si sono dimostrati abili nel gestire e controllare il ritmo della partita.


PUBBLICITÀ

Antonio Conte ripete spesso che "il Napoli è un cantiere", in riferimento alla fase di ricostruzione che segue la scorsa annata disastrosa del decimo posto. Tuttavia, sembra più che altro un cantiere bloccato, poiché il tecnico leccese avrebbe a disposizione una rosa ricca di soluzioni alternative. Perché, dunque, insistere ad esempio su Romelu Lukaku in attacco, un giocatore che, nonostante il potenziale, fatica a esprimersi, perché sta giocando in un'unica maniera, ovvero spalle alla porta? Anche se, forse dipeso dal fatto che non è ancora in pieno stato di forma


PUBBLICITÀ

Anche Matteo Politano, peraltro, non sempre riesce a essere incisivo in fase offensiva, poiché quasi sempre sfiancato dai compiti difensivi.

Le difese avversarie stanno imparando come arginare Lukaku. Pertanto, Conte potrebbe valutare nuove soluzioni per riorganizzare l'attacco. Per esempio, potrebbe schierare Ngonge come falso nueve - ruolo che ha ricoperto in diverse fasi della sua carriera - oppure Kvara, che occasionalmente ha occupato quella posizione con la Georgia. Anche Giovanni Simeone potrebbe rivelarsi una valida opzione, abbiamo visto come contro l'Atalanta abbia contribuito ad accelerare la manovra azzurra.

Forse Conte sta già sperimentando alcune di queste soluzioni in allenamento. Però, sarà necessario concedere a Lukaku il tempo di entrare in condizione, tenendo conto della sua imponente struttura fisica.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter61
Logo Milan Milan53
Logo Napoli Napoli50
Logo Roma Roma47
Logo Juventus Juventus46
Logo Atalanta Atalanta42
Logo Como Como41
Logo Bologna Bologna33
Logo Lazio Lazio33
Logo Sassuolo Sassuolo32
Logo Udinese Udinese32
Logo Parma Parma29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Genoa Genoa24
Logo Cremonese Cremonese24
Logo Lecce Lecce24
Logo Fiorentina Fiorentina21
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
AtalantaAtalanta
NapoliNapoli
Atalanta-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 22 febbraio alle 15:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette