Logo AreaNapoli.it

Valori rosa, il Napoli perde 12 milioni. Crollano le valutazioni di Lukaku, Meret e Lobotka

Il Napoli risulta la squadra di Serie A con il peggior saldo tra il prezzo d'acquisto dei giocatori e il valore attuale di mercato della rosa.


Alessandro SepeAlessandro SepeDirettore responsabile

18/02/2026 22:14 - Altre notizie
Valori rosa, il Napoli perde 12 milioni. Crollano le valutazioni di Lukaku, Meret e Lobotka

Secondo uno studio di Transfermarkt, il Napoli risulta la squadra di Serie A con il peggior saldo tra il prezzo d’acquisto dei giocatori e il valore attuale di mercato della rosa. Certamente gli infortuni hanno inciso, e non poco, ma non sono l’unico fattore.


PUBBLICITÀ

Il valore della rosa del Napoli è calato

In sei mesi il valore complessivo della rosa è diminuito di 12 milioni, e a pesare è anche una stagione meno brillante rispetto a quella culminata con lo scudetto: prestazioni altalenanti in campionato, l’uscita prematura dalla Champions League (solo in parte compensata dalla vittoria della Supercoppa Italiana) hanno contribuito a un deprezzamento generale dell’organico.


PUBBLICITÀ

Transfermarkt evidenzia come il Napoli sia l’unico tra le big con un saldo negativo in questa analisi. Al contrario, l’Inter domina la classifica: la rosa nerazzurra vale oggi quasi 645 milioni di euro, a fronte di un prezzo d’acquisto di appena 281 milioni, grazie a numerosi arrivi a parametro zero e plusvalenze significative. Alle spalle dell’Inter si piazza il Como con un attivo di +121 milioni (favorito dall’investimento su giovani talenti), mentre sul podio c’è il Bologna con +106 milioni. Tra le altre grandi: Milan quarto con +101 milioni  

Deprezzamento per alcuni calciatori

Nel caso del Napoli, il saldo negativo deriva soprattutto dal deprezzamento di alcuni cartellini chiave: tra i più penalizzati figurano Lukaku (da 22 a 15 milioni), Politano (da 10 a 8), De Bruyne (da 20 a 15), Gutierrez, Mazzocchi, Meret (da 18 a 14) e Lobotka (da 25 a 18).

Rialzo per alcuni calciatori

In controtendenza positiva, invece, i valori in crescita di McTominay, Buongiorno, Hojlund e Milinkovic-Savic. Questa fotografia di Transfermarkt riflette un progetto che, pur rimanendo competitivo, ha investito molto sul “qui e ora”, con meno margine di plusvalenza rispetto a realtà che hanno costruito con maggiore attenzione al lungo termine e ai parametri zero.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Alessandro SepeAlessandro Sepe
Direttore responsabile e co-fondatore di AreaNapoli.it, è giornalista pubblicista dal 2013. Laureato in letteratura e storia italiana, è da sempre appassionato di calcio e di giornalismo sportivo.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter61
Logo Milan Milan54
Logo Napoli Napoli50
Logo Roma Roma47
Logo Juventus Juventus46
Logo Como Como42
Logo Atalanta Atalanta42
Logo Bologna Bologna33
Logo Lazio Lazio33
Logo Sassuolo Sassuolo32
Logo Udinese Udinese32
Logo Parma Parma29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Genoa Genoa24
Logo Cremonese Cremonese24
Logo Lecce Lecce24
Logo Fiorentina Fiorentina21
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
AtalantaAtalanta
NapoliNapoli
Atalanta-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 22 febbraio alle 15:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette