Logo AreaNapoli.it

Chi è Saint-Maximin, 46 infortuni in carriera. Opportunità o rincalzo?

Allan Saint-Maximin si avvicina a diventare un nuovo giocatore del Napoli. Vi presentiamo una breve scheda dell'esterno francese. Ma è davvero più forte di Ngonge?


Alessandro D'AriaAlessandro D'AriaMatch Analyst

01/02/2025 15:24 - Calciomercato
Chi è Saint-Maximin, 46 infortuni in carriera. Opportunità o rincalzo?

Ore febbrili, le ultime di calciomercato di riparazione, in cui Manna e entourage del Napoli, sono a lavoro per provare ad assicurare a Conte un acquisto che possa sostenere l’uscita prematura di Kvaratskhelia. Nelle ultimissime ore si fa un gran parlare dell’interessamento che sembrerebbe sempre più concreto del Napoli per Allan Saint-Maximin, esterno offensivo francese classe 1997, cresciuto nel settore giovanile del Saint Etienne nelle cui fila ha esordito tra i professionisti nel 2013. 


PUBBLICITÀ

CARRIERA. Dopo essere stato ceduto per circa 5 milioni di euro al Monaco, che lo ha dato poi in prestito prima all’Hannover e poi al Bastia. È stato acquistato nel 2017 dal Nizza per circa 10 milioni di euro, e da questi poi ceduto in Premier League al Newcastle per 18 milioni di euro nel 2019. Dopo quattro stagioni in Premier gli arabi della Al-Ahli lo hanno acquistato a titolo definitivo nell’estate del 2023 per una cifra vicina ai 27 milioni di euro. Avventura tuttavia brevissima visto che nell’estate del 2024 è stato dato in prestito ai turchi del Fenerbahce. 


PUBBLICITÀ

CARATTERISTICHE TECNICHE. Esterno offensivo di piede destro, dotato di notevole velocità e abilità nel dribbling, pur essendo stato talvolta impiegato anche a destra, preferisce partire da sinistra per rientrare poi sul piede forte. Non altissimo - 173 centimetri di altezza, per 67 kg di peso – dal fisico molto compatto, non siamo di fronte ad un elemento che non vede tanto la porta - 0,15 gol per novanta minuti di media -. Nella stagione in corso, per lui 16 presenze con 3 gol e 2 assist nel campionato turco, 6 in Europa League con un assist e 2 in qualificazione Champions.

OPPORTUNITA’ O RINCALZO? Fermo restando che siamo di fronte ad una di quelle operazioni che definiremmo minori – non puoi pensare di poter sostituire Kvaratskhelia con Saint-Maximin – qualche considerazione andrebbe fatta sull’opportunità di investire, seppure in prestito, sul transalpino. Intanto saremmo di fronte ad un giocatore molto propenso agli infortuni – ben 46 in carriera, di varia natura –, che non conosce il nostro calcio e che soprattutto proviene da due esperienze in un calcio minore come va considerato sia quello arabo che quello turco. Inoltre la considerazione che facciamo è anche relativa alla potenziale cessione di Ngonge che Conte però ha fortunatamente smentito in conferenza stampa. Il belga, giocatore che conosce ormai bene il nostro campionato e che è apprezzato da vari club che lo cercano ultimamente – la Lazio su tutti – davvero sarebbe peggio del transalpino? Vi lasciamo con l’interrogativo, pubblicando allo scopo una grafica con le principali metriche di interesse a confronto di Ngonge e Saint-Maximin.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Alessandro D'AriaAlessandro D'Aria
Match Analyst e Football Data Analyst certificato ed abilitato alla professione. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, a fine anni '90 ha seguito da vicino il Napoli, sia Primavera che prima squadra.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter55
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli46
Logo Juventus Juventus45
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio32
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
GenoaGenoa
NapoliNapoli
Genoa-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 7 febbraio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette