Logo AreaNapoli.it

"Scimmia napoletana", giornalista insultato. Vergognoso episodio a Dimaro

L'episodio fa riferimento a qualche giorno fa nel corso del ritiro di Dimaro: "Questi comportamenti vanno condannati con fermezza".


RedazioneRedazioneTestata giornalistica

30/07/2025 09:09 - Altre notizie
Scimmia napoletana, giornalista insultato. Vergognoso episodio a Dimaro

Bruttissimo episodio di stampo razzistico avvenuto negli giorni scorsi durante il ritiro del Napoli a Dimaro. A farne le spese un giornalista napoletano, insultato e spintonato da un commerciante della Val di Sole. Si tratta di Marcello Framondi, direttore di Napoli ZON, che per un caffè non pagato per dimenticanza, ha subito una vera e propria aggressione.


PUBBLICITÀ

E' lo stesso giornalista che racconta quanto accaduto: "'Scimmia napoletana'. Questa la gentilissima frase ricevuta da un commerciante del Trentino: il razzismo è purtroppo ancora un problema sociale nel nostro paese. Premessa: sono 9 anni che da giornalista inviato a Dimaro ho potuto apprezzare e toccare con mano l'accoglienza, la cordialità e l'umanità degli abitanti di Dimaro e del Trentino a cui sono legato da una profonda stima e affetto sincero".


PUBBLICITÀ

"Recandomi presso l'esercizio commerciale [omissis] ho ordinato un caffè mentre terminavo una diretta social per il giornale. Al termine della stessa, in partenza per Napoli e soprappensiero, mi sono recato all'auto dimenticandomi di pagare: raggiunto dal cameriere (giustamente) mi sono immediatamente scusato e sono tornato indietro per pagare".

"Purtroppo lo zelante cameriere non era soddisfatto delle mie scuse e ha iniziato prima a borbottare, poi al momento del pagamento, quando gli ho fatto notare che stava esagerando con le parole, ha iniziato ad insultarmi più volte chiamandomi prima 'scimmia' e poi 'scimmia napoletana, supportato anche da una persona più adulta che sembrava essere il titolare dell'esercizio commerciale".

"A nulla sono valse le mie parole e tentativi di riportare alla calma la situazione spiegando che per 2€ non avrei di certo perso la faccia e che vengo da Napoli, la patria del caffè sospeso: sono stato spintonato e accompagnato all'uscita dal cameriere che ha continuato a chiamarmi 'scimmia napoletana. So perfettamente che queste persone non rappresentano né Dimaro né tantomeno il Trentino che in questi anni ci hanno accolto in maniera unica, creando un vero e proprio gemellaggio naturale che va avanti da oltre un decennio: proprio per questo certi comportamenti vanno condannati con ancora più fermezza", ha raccontato il giornalista.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Napoli Napoli18
Logo Roma Roma18
Logo Milan Milan17
Logo Inter Inter15
Logo Bologna Bologna14
Logo Como Como13
Logo Atalanta Atalanta12
Logo Juventus Juventus12
Logo Udinese Udinese12
Logo Lazio Lazio11
Logo Cremonese Cremonese11
Logo Torino Torino11
Logo Sassuolo Sassuolo10
Logo Cagliari Cagliari9
Logo Parma Parma7
Logo Lecce Lecce6
Logo Verona Verona5
Logo Fiorentina Fiorentina4
Logo Pisa Pisa4
Logo Genoa Genoa3
Prossima partita del Napoli
LecceLecce
NapoliNapoli
Lecce-Napoli, i precedenti
Serie A, martedì 28 ottobre alle 18:30
PUBBLICITÀ
Notizie più lette