Logo AreaNapoli.it

Proposta alla SSC Napoli per migliorare accesso e visibilità ai ragazzi con disabilità motoria

La proposta è stata formulata da Maurizio Zaccone, consulente del Garante e da anni impegnato nelle battaglie per l'accessibilità allo stadio Maradona.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

02/08/2025 19:28 - Altre notizie
Proposta alla SSC Napoli per migliorare accesso e visibilità ai ragazzi con disabilità motoria

Il Garante per i diritti delle persone con disabilità del Comune di Napoli, Maurizio Bertolotto, ha inviato in questi giorni una lettera ufficiale alla SSC Napoli per rilanciare una proposta concreta: destinare i biglietti omaggio per scuole e associazioni non più alla Tribuna Inferiore, ma alle Curve Inferiori, accanto ai posti riservati ai tifosi in carrozzina.


PUBBLICITÀ

La proposta è stata formulata da Maurizio Zaccone, consulente del Garante e da anni impegnato nelle battaglie per l’accessibilità allo stadio Diego Armando Maradona. Nasce da un’osservazione concreta: nei settori oggi riservati ai disabili, spesso i ragazzi in carrozzina non riescono a godersi pienamente la partita, per via delle persone che si alzano in piedi davanti a loro. L’idea è semplice: creare intorno a quei posti una fascia protetta e rispettosa, destinando i biglietti omaggio a scuole, docenti e studenti, che per indole e composizione rappresentano un pubblico naturalmente più sensibile e attento.


PUBBLICITÀ

“La disabilità non si risolve con i regolamenti, ma creando intorno uno spazio umano migliore. Anche in curva” – spiega Zaccone, che già lo scorso ottobre aveva presentato ufficialmente la proposta nel corso di una riunione con Comune e SSC Napoli. Nel verbale di quell’incontro, trasmesso poi dal Comune alla società, la proposta era stata accolta con apertura, con l’ipotesi di valutarla a partire dalla stagione 2025/2026.

Oggi, con la nuova campagna abbonamenti in corso, si rilancia l’appello: almeno i biglietti non ancora assegnati nella fase di vendita libera potrebbero essere riservati al settore Curva, favorendo una gestione più civile e accogliente per tutti. Nella stessa lettera, si invita anche la SSC Napoli a promuovere una campagna di sensibilizzazione sulla disabilità, coinvolgendo i calciatori, con messaggi audio e contenuti da diffondere prima e durante le partite.

“Parliamo di ragazzi – conclude Zaccone – che già affrontano mille ostacoli ogni giorno. Un gesto semplice, come scegliere il settore giusto per chi siede accanto a loro, può cambiare radicalmente la loro esperienza allo stadio. E racconta anche chi siamo come città". Si attende ora il riscontro della Società Sportiva Calcio Napoli.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette