Logo AreaNapoli.it

La Serie A acquista il "Fantacalcio" per 18 milioni. Il Napoli aveva votato "no"

La Serie A ha deciso di acquistare la famosa piattaforma del Fantacalcio. Il Napoli non era d'accordo su tale operazione.


Alessandro SepeAlessandro SepeDirettore responsabile

16/02/2026 20:59 - Altre notizie
La Serie A acquista il Fantacalcio per 18 milioni. Il Napoli aveva votato no

In una giornata segnata da decisioni importanti per il futuro del calcio italiano, l’assemblea della Lega Serie A riunita oggi a Milano ha ufficialmente approvato l’acquisizione della maggioranza della società che gestisce il celebre portale e app Fantacalcio.


PUBBLICITÀ

La Serie A ha acquistato il Fantacalcio

Il presidente Ezio Simonelli, al termine dei lavori, ha confermato la delibera con toni positivi,  sottolineando come l’acquisto della maggioranza di Quadronica Srl rappresenti. L’obiettivo dichiarato è arricchire il prodotto con contenuti ufficiali della Serie A (immagini, video, statistiche esclusive) e renderlo «sempre più appetibile» per gli utenti, anche con possibili sviluppi internazionali.


PUBBLICITÀ

Quadronica, srl nata nel 2008, controllata dai due imprenditori napoletani Nino Ragosta e Luigi Cutolo (classe 1975), gestisce da anni il brand Fantacalcio.it e le relative applicazioni, che contano milioni di appassionati in Italia.

L’operazione, secondo quanto riportato in particolare da Tuttomercatoweb e confermato da altre fonti autorevoli, prevede un esborso di circa 18 milioni di euro per il 51% delle quote, su una valutazione complessiva della società vicina ai 40 milioni di euro. La Lega, che già deteneva una piccola partecipazione (circa il 10% tramite precedenti accordi), salirà così a quota di controllo. Particolarità dell’accordo è la struttura finanziaria: l’investimento sarà coperto tramite un finanziamento che verrà rimborsato gradualmente in piccole tranche, utilizzando proprio gli utili generati dall’attività di Fantacalcio.

Il Napoli era contrario

Il voto in assemblea ha registrato 15 voti favorevoli, 3 contrari (Napoli, Como e Fiorentina) e 2 astenuti (Roma e Cremonese). Si tratta di una mossa strategica per la Lega, che punta a integrare meglio uno dei fenomeni più redditizi e coinvolgenti legati al calcio italiano, sfruttando le sinergie con i diritti audiovisivi, i dati ufficiali e le partnership commerciali. Per i fantallenatori, l’augurio è che l’ingresso della Serie A porti a un’esperienza ancora più ricca e immersiva.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Alessandro SepeAlessandro Sepe
Direttore responsabile e co-fondatore di AreaNapoli.it, è giornalista pubblicista dal 2013. Laureato in letteratura e storia italiana, è da sempre appassionato di calcio e di giornalismo sportivo.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter61
Logo Milan Milan53
Logo Napoli Napoli50
Logo Roma Roma47
Logo Juventus Juventus46
Logo Atalanta Atalanta42
Logo Como Como41
Logo Bologna Bologna33
Logo Lazio Lazio33
Logo Sassuolo Sassuolo32
Logo Udinese Udinese32
Logo Parma Parma29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Genoa Genoa24
Logo Cremonese Cremonese24
Logo Lecce Lecce24
Logo Fiorentina Fiorentina21
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
AtalantaAtalanta
NapoliNapoli
Atalanta-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 22 febbraio alle 15:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette