Logo AreaNapoli.it

"Il Napoletano è sgradito", ma l'indagine è farlocca. Il post di Angelo Forgione (FOTO)

"L'indagine demoscopica, o presunta tale, che ha generato la notizia è a dir poco nebulosa", scrive il noto scrittore.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

20/01/2025 16:49 - Altre notizie
Il Napoletano è sgradito, ma l'indagine è farlocca. Il post di Angelo Forgione (FOTO)

"Il Napoletano è sgradito", ma l'indagine è farlocca. E' il post di Angelo Forgione, giornalista e scrittore, che scrive: "C'è da sorridere sulla notizia diffusa da Preply dieci mesi fa e rimbalzata fortemente qualche giorno fa, in occasione della Giornata nazionale dei dialetti, che vedrebbe il Napoletano il meno apprezzato di tutti".


PUBBLICITÀ

"Già ne avevo parlato illo tempore, ma mi ripeto: l'indagine demoscopica, o presunta tale, che ha generato la notizia è a dir poco nebulosa. Chi l'ha condotta? "Un istituto di ricerca di mercato indipendente", avverte l'ucraina Nadiia Mykhalevych, senza citarlo. Attendibilissimo, direi. E non è per niente credibile quello che tale indagine avrebbe evinto: "Secondo l’analisi, il napoletano risulta essere il dialetto meno amato dai giovani tra i 18 e i 24 anni ma risulta essere molto popolare tra gli over 55: solo uno su cinque ha espresso un giudizio non positivo su questo dialetto."


PUBBLICITÀ

Quindi, secondo gli over 55, il Napoletano è okay, ma non lo è per i giovani. Strano che "Mare Fuori" sia tanto amato dai ragazzi italiani, che cantano le canzoni dei rapper e rapper napoletani. Così appare una notizia creata ad arte, artificiosa, per generare chiasso proprio sul dialetto evidentemente più popolare — altro che impopolare! — da una piattaforma che, per chi non lo sapesse, propone lezioni private online, e che, probabilmente, provando a far parlare di sé, ha cercato di adescare nuovi "studenti". Anche perché l'analisi dice persino che "pure tra i residenti del luogo il dialetto napoletano non sembra godere di particolare popolarità". Ma vi pare credibile? Un popolo che ha il più alto tasso di bilinguismo italiano-dialetto e che di ciò ne ha fatto un forte tratto distintivo identitario? Suvvia.

Un altro sondaggio, altrettanto vago nelle metodologie adottate, indica il Napoletano come il più se*y tra i dialetti italiani (SpeedVacanze.it). Insomma, online si legge tutto e il contrario di tutto, ma a fare da Cassazione, come sempre, è la storia, e quella dice insindacabilmente che il Napoletano è idioma identitario di alta dignità letteraria, pari a quella dell'Italiano; è lingua d'arte della Canzone, del Teatro, del Cinema e della Cultura in generale, l'unica dialettale ad aver fatto il giro del mondo e a rifarlo continuamente, dal Cinquecento a oggi. Ringraziamo dunque le facezie "pubblicitarie" di Preply ma preferiamo le parole vere di Lucio Dalla, tanto per citare "uno qualsiasi": "Studio il Napoletano tutte le settimane da anni. Se potessi fare un'iniezione da duecentomila euro con tutto il Napoletano dentro la farei subito per poter pensare, parlare e ragionare come loro sempre".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Roma Roma27
Logo Milan Milan25
Logo Napoli Napoli25
Logo Bologna Bologna24
Logo Inter Inter24
Logo Juventus Juventus20
Logo Como Como18
Logo Lazio Lazio18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari11
Logo Parma Parma11
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Genoa Genoa8
Logo Fiorentina Fiorentina6
Logo Verona Verona6
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
QarabagQarabag
Napoli-Qarabag, i precedenti
Champions, martedì 25 novembre alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette