Logo AreaNapoli.it

Napoli, stadio a Poggioreale: fissata la conferenza della ZES, chieste due modifiche

Aurelio De Laurentiis ha intenzione di costruire uno stadio nuovo di zecca a Poggioreale, ma sono sorte alcune problematiche.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

10/09/2025 13:48 - Rassegna stampa
Napoli, stadio a Poggioreale: fissata la conferenza della ZES, chieste due modifiche

In città si respira aria di futuro, ma anche di tensione. Aurelio De Laurentiis sogna da tempo di regalare al Napoli uno stadio nuovo di zecca, un impianto moderno che possa incarnare le ambizioni di un club che ha appena conquistato il quarto Scudetto e guarda dritto agli standard europei. Non più solo il Maradona, glorioso ma vetusto: l'idea del patron è quella di costruire un'arena all'altezza della Napoli calcistica di oggi e di domani.


PUBBLICITÀ

La location individuata non è casuale: Poggioreale. Un'area che offre spazi e prospettive, ma che porta con sé anche un problema non da poco, perché proprio lì sorge il mercato Caramanico. Non a caso, ieri i mercatari hanno fatto sentire la loro voce, protestando in Piazza Municipio e chiedendo garanzie al Comune di Napoli sul proprio futuro. La contrapposizione è evidente: da un lato il sogno di un'opera che cambierebbe il volto della città sportiva, dall'altro la vita quotidiana di centinaia di famiglie che da decenni vivono di quel commercio.


PUBBLICITÀ

Il prossimo 18 ottobre sarà una data chiave: a Napoli si terrà la Conferenza dei Servizi della ZES, appuntamento in cui sarà valutato anche il progetto di fattibilità presentato dalla SSC Napoli. Un passaggio cruciale, che potrà dirci se il sogno di De Laurentiis comincerà a prendere forma o se resterà intrappolato tra carte, burocrazia e tensioni sociali.

La Repubblica oggi ha sintetizzato così il nodo principale: "Il Napoli dovrà presentare alcune modifiche in merito alle osservazioni presentate dal Comune sul futuro dei commercianti del mercato di Poggioreale (ieri protesta in piazza Municipio) e sulla destinazione degli 8000 parcheggi che andrebbero a impattare dove dovrebbe sorgere il Palazzetto dello Sport".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Inter Inter21
Logo Roma Roma21
Logo Juventus Juventus19
Logo Bologna Bologna18
Logo Como Como18
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Sassuolo Sassuolo13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa6
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina4
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette