Logo AreaNapoli.it

La Germania scopre gli ultras: "Cosa succede a Napoli? Stanno per vincere lo Scudetto"

Suddeutsche, noto quotidiano tedesco, parla della spaccatura tra gli ultras del Napoli e Aurelio De Laurentiis.


RedazioneRedazioneTestata giornalistica

06/04/2023 09:02 - Rassegna stampa
La Germania scopre gli ultras: Cosa succede a Napoli? Stanno per vincere lo Scudetto

I fatti di Napoli-Milan hanno molto impressionato anche la stampa estera. La Süddeutsche dedica un’ampia pagina a quanto sta accadendo a Napoli, con la città già tutta addobbata di azzurro in vista di un probabile scudetto e la spaccatura tra una parte della tifoseria delle curve e Aurelio De Laurentiis. Il quotidiano tedesco scrive: “Sono 33 anni che a Napoli aspettano l’apoteosi, quella calcistica almeno, del terzo scudetto nella storia del Napoli, il primo dopo e senza Diego Armando Maradona e ora che il desiderio si sta lentamente ma molto probabilmente realizzando e alcuni addirittura superano la loro superstizione e dipingono di azzurro strade, scale e muri di casa, sì, proprio in questa fase di attesa prima della grande festa, i tifosi organizzati del Napoli stanno lasciando sprofondare le curve nel caos. La polizia è preoccupata, la Procura della Repubblica indaga”.


PUBBLICITÀ

“Ci sono state parolacce piuttosto volgari. Il produttore cinematografico romano, 73 anni, non è mai stato bravo nel rapporto con i tifosi, fin dall’inizio”. De Laurentiis ha rilevato il club nel 2004, nel suo momento più buio, dopo il fallimento. In pochi anni è riuscito a riportare in alto il club, ma “agli occhi di tanti tifosi è rimasto “il Romano”, l’outsider della capitale poco amata: sempre un po’ spocchioso, a volte insensibile”. 


PUBBLICITÀ

La Süddeutsche continua: “De Laurentiis ha tolto i privilegi agli ultras, abituati a trattamenti di favore, come biglietti e viaggi in trasferta. Quando si comportano male, il che è abbastanza comune, affronta il problema in modo molto schietto“.

Il quotidiano tedesco ricorda pure gli #A16, quelli che quest’estate in ritiro contestavano il presidente per la sua campagna acquisti. "Quando la scorsa estate De Laurentiis ha venduto alcuni giocatori di spicco e li ha sostituiti con altri meno importanti, in città la protesta contro di lui è decisamente cresciuta. Ed è stato lanciato l’hashtag #A16. A 16, così si chiama l’autostrada Napoli-Bari. Anche il Bari, squadra di serie B, è di proprietà di De Laurentiis. “ADL”, è il suo acronimo, è rimasto antipatico a molti. Eppure la squadra creata un calcio quasi sempre spettacolare ed efficace, in Italia e in Europa. In Serie A il Napoli guida la classifica dopo 28 giornate con 16 punti di vantaggio sulla Lazio".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette