Logo AreaNapoli.it

Dotto: "Spalletti ha una 'maledizione'. Lo chiamavano Psycho e gli davano del pazzo"

"Una testa tortuosa perché torturata. Spalletti è solo un geniale ossesso. Diffida della felicità, non sa godere delle vittorie", scrive Giancarlo Dotto.


RedazioneRedazioneTestata giornalistica

06/10/2022 10:59 - Rassegna stampa
Dotto: Spalletti ha una 'maledizione'. Lo chiamavano Psycho e gli davano del pazzo

Interessante focus su Luciano Spalletti in arrivo dalle colonne della Gazzetta dello Sport a firma di Giancarlo Dotto"Lui è così. Una testa tortuosa perché torturata. Diffida della felicità. Gli puzza d’imbroglio. Non sa godere delle vittorie. Sa bene che la vita non ti regala niente e che il lavoro di mesi può essere distrutto dalla cattiva stella di un giorno. Glielo insegna il piccolo mondo antico da cui non si è mai staccato, la campagna, il lavoro della terra, i cicli delle stagioni. Lui è come Sisifo. Il suo macigno? Arriva in piazze depresse, le rimette al mondo, ma poi lo contestano perché non è mai abbastanza mondo. È la sua maledizione”.


PUBBLICITÀ

Dotto ha poi aggiunto: “Altro che ottimista. Altro che sole. Lucio è un enigma anche per se stesso. Non gli scivola niente addosso. Lucio non dimentica. Le custodisce tutte le sue ustioni. Potrebbe chiamarle una ad una, nome per nome. Troppo permaloso perché troppo permeabile. Lo stesso che, in piena trance da calcio giocato, che vinca o perda non importa, lo vedi che fissa il vuoto o la punta delle sue scarpe come un rettile autistico aggredito da improvvisa depressione. Lo chiamavano “Psycho” a Roma e gli hanno dato del “pazzo” un po’ ovunque. Spalletti è solo un geniale ossesso“.


PUBBLICITÀ

“Il primo cervello mai distratto è il suo. Nulla lo distrae. Nemmeno le esuberanze di De Laurentiis che, infatti, sta imparando a rispettare questo suo allenatore samurai, devoto ai suoi calciatori più che al presidente. Si sente forte e padrone, al punto di pestare la “merda” che tutti fin lì si erano guardati bene dal pestare. Allontanare da Trigoria il padrone di Trigoria”.

“Devi essere un vero kamikaze per capitare in due capitali del calcio come Roma e Milano e finire allo scontro frontale con i due capitani iconici (e le rispettive consorti). Questo è Spalletti. Prendere o lasciare”.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Roma Roma27
Logo Milan Milan25
Logo Napoli Napoli25
Logo Bologna Bologna24
Logo Inter Inter24
Logo Juventus Juventus20
Logo Como Como18
Logo Lazio Lazio18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari11
Logo Parma Parma11
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Genoa Genoa8
Logo Fiorentina Fiorentina6
Logo Verona Verona6
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
QarabagQarabag
Napoli-Qarabag, i precedenti
Champions, martedì 25 novembre alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette