Logo AreaNapoli.it

McTominay vittima di un'altra "buffonata", ma c'era il modo di evitarla

Scott McTominay è uno dei giocatori chiave del Napoli, ma è rimasto vittima di un'altra "buffonata" che si poteva evitare.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

19/11/2024 17:23 - Nazionale
McTominay vittima di un'altra buffonata, ma c'era il modo di evitarla

Arrivato a Napoli nel corso dello scorso mercato estivo, Scott McTominay si è rapidamente affermato come uno dei pilastri della squadra guidata da Antonio Conte. Tanto che il tecnico leccese, inizialmente fedele al 3-4-2-1, ha adattato il proprio schema al tradizionale 4-3-3 della formazione partenopea, con una variante che prevede la transizione al 4-2-3-1 in fase offensiva. In questa configurazione, lo scozzese ricopre il ruolo di una sorta di seconda punta, dimostrando così la sua centralità nello scacchiere tattico.


PUBBLICITÀ

L'importanza di McTominay non si limita però al Napoli: è anche un giocatore simbolo della Nazionale scozzese, grazie alle sue qualità tecniche e alla sua versatilità. Tuttavia, la sua partecipazione regolare agli impegni internazionali è spesso fonte di preoccupazione per il club, che - come accade per molti altri giocatori - resta con il fiato sospeso a ogni convocazione, sperando che tutto fili liscio.


PUBBLICITÀ

Purtroppo, come già avvenuto con Stanislav Lobotka, anche McTominay è rimasto vittima della "buffonata" della Nations League, una competizione che, disputandosi durante i campionati, non fa altro che sottrarre energie ai calciatori e aumentare il rischio di infortuni. In quest'occasione, l'ex Manchester United ha riportato un leggero acciacco che, fortunatamente, non sembra grave, consentendogli con ogni probabilità di essere a disposizione per la sfida contro la Roma, in programma domenica 24 novembre.

Resta però legittima la domanda: perché i club devono subire le conseguenze di una gestione così poco funzionale? La soluzione appare semplice e logica: disputare la Nations League in un'unica finestra temporale, al termine dei campionati. In questo modo, si potrebbero evitare danni economici e sportivi per le società, garantendo maggiore serenità a tutte le parti in causa.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter61
Logo Milan Milan53
Logo Napoli Napoli50
Logo Roma Roma47
Logo Juventus Juventus46
Logo Atalanta Atalanta42
Logo Como Como41
Logo Bologna Bologna33
Logo Lazio Lazio33
Logo Sassuolo Sassuolo32
Logo Udinese Udinese32
Logo Parma Parma29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Genoa Genoa24
Logo Cremonese Cremonese24
Logo Lecce Lecce24
Logo Fiorentina Fiorentina21
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
AtalantaAtalanta
NapoliNapoli
Atalanta-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 22 febbraio alle 15:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette