Logo AreaNapoli.it

Ziliani: "Solo 2 settimane fa scandalo rigore Bremer-Hojlund, è un campionato col verme"

Paolo Ziliani attraverso il suo profilo X si è soffermato sui tanti episodi arbitrali controversi che stanno caratterizzando le partite di Serie A.


Gaetano BrunettiGaetano BrunettiGiornalista

11/02/2026 12:46 - Interviste
Ziliani: Solo 2 settimane fa scandalo rigore Bremer-Hojlund, è un campionato col verme

Il giornalista del Fatto Quotidiano, Paolo Ziliani, attraverso il suo profilo X si è soffermato sui tanti episodi arbitrali che stanno caratterizzando le partite del campionato italiano e non solo. Anche ieri in Coppa Italia c'è stata qualche svista a dir poco controversa.


PUBBLICITÀ

Il giornalista, sul suo profilo X, ha evidenziato il trattamento mediatico ricevuto dai bianconeri: "Incredibile ma vero: mancano tre giorni a Inter-Juventus e giornali, tv e siti web parlano solo della Juventus (la Juventus!) danneggiata dagli arbitri. La Serie A del Metaverso. Solo due settimane fa ci fu lo scandalo del rigore Bremer-Hojlund non concesso al Napoli e ammesso in tv dalla stessa AIA ma tutto passò in cavalleria: in quel caso Spalletti non avvertì il bisogno di andare in tv a porre il problema del professionismo arbitrale. Problema esploso invece a distanza di 15 giorni, pompato dai media a reti unificate e guarda caso alla vigilia della partita delle partite. Strano no?".


PUBBLICITÀ

Inoltre, Ziliani, aggiunge: "Sarà un caso, naturalmente, e il fatto che sabato si giochi Inter-Juventus, una partita il cui risultato potrebbe risultare decisivo per i destini di entrambi i club, altro non è che una pura coincidenza. Sarà un caso, dicevo, ma chiunque mastichi un po’ di calcio avrà ritenuto strano che Luciano Spalletti, l’allenatore della Juventus, al termine di Juventus-Lazio 2-2 se ne sia andato a fare il giro delle sette chiese in tv per proporre alla discussione di tutti il tema, a suo dire non più procrastinabile, del professionismo arbitrale nella Serie A italiana. Non che a Spalletti mancasse lo spunto per farlo: nel match appena concluso, Juventus-Lazio 2-2, la sua squadra era stata vittima di un’evidente svista dell’arbitro Guida e del VAR Mazzoleni che nel primo tempo, sul risultato di 0-0, non avevano ritenuto falloso un intervento chiaramente da rigore del difensore laziale Gila su Cabal".

Ziliani si focalizza su diversi episodi controversi stagionali: "Peccato che per quanto palese fosse stato lo sfondone degli arbitri, l’abbaglio sbiadiva al confronto della cantonata in cui due settimane prima erano incorsi, nel primo tempo di Juventus-Napoli sul risultato di 1-0, l’arbitro Mariani e il VAR Doveri che non avevano visto (o meglio: Doveri al VAR l’aveva visto in tutte le salse) Bremer, difensore della Juventus, mettere prima le mani al collo a Hojlund e poi trascinarlo a terra non in una confusa mischia, ma sotto gli occhi di tutti e a cielo aperto. Se il fallo di Gila su Cabal in Juventus-Lazio era stato, come si usa dire, grande come una casa, quello di Bremer su Hojlund in Juventus-Napoli era stato grande come la Reggia di Caserta: al punto che lo stesso designatore Rocchi aveva spedito in tv il funzionario AIA Tommasi a spargersi il capo di cenere e a dire senza se e senza ma che l’intervento del difensore juventino era un indiscutibile rigore e che nel non sanzionarlo era stato commesso dal VAR Doveri un evidente errore. Un po’ come se un maestro di quinta elementare desse 10 a un alunno che in un compito di matematica ha scritto che 2 + 2 fa 5. Che poi, figurativamente parlando, è esattamente quel che avviene da sempre nel campionato italiano meglio noto come campionato col verme...". Ha concluso Ziliani.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Gaetano BrunettiGaetano Brunetti
Giornalista pubblicista dal 2012, da sempre amante del giornalismo, in passato ha collaborato tra l'altro con Cronache di Napoli ed Il Roma. Si definisce un reporter libero, on the road.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter58
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli49
Logo Juventus Juventus46
Logo Roma Roma46
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta39
Logo Lazio Lazio33
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Parma Parma26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Lecce Lecce21
Logo Fiorentina Fiorentina18
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
RomaRoma
Napoli-Roma, i precedenti
Serie A, domenica 15 febbraio alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette