Logo AreaNapoli.it

Stanziati fondi per Bagnoli, ma non per lo stadio. Il Sindaco Manfredi: "Tutte le opere sono finanziate"

Il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha parlato dei fondi che sono stati stanziati per l'area di Bagnoli, ma non comprendono la costruzione del nuovo Stadio del Napoli.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

02/05/2024 12:27 - Interviste
Stanziati fondi per Bagnoli, ma non per lo stadio. Il Sindaco Manfredi: Tutte le opere sono finanziate

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, si è manifestato soddisfatto del decreto coesione che stanzia 1,2 miliardi di euro per l'area di Bagnoli, ma pare non sia compresa la costruzione del nuovo stadio del Napoli: "Abbiamo la copertura finanziaria per avviare le gare e alcune possono partire subito. Quindi, le infrastrutture idrauliche e la parte delle infrastrutture stradali, anche il parco, il progetto esecutivo è finito. Facciamo questo approfondimento sulla bonifica a mare e poi partono le gare anche di quello".


PUBBLICITÀ

Invece sulla vendita dei suoli: "Per ora parliamo delle infrastrutture pubbliche che poi ritorneranno alla città.  Napoli sarà proprietaria del parco pubblico, del lungomare, delle infrastrutture stradali, di tutti i sottoservizi, i terreni.  Dove ci sono privati con Invitalia abbiamo concordato che man mano, con le bonifiche in corso, loro opereranno sul mercato nazionale e internazionale per trovare gli investitori per la realizzazione delle opere private".


PUBBLICITÀ

Dunque Bagnoli è completamente finanziata? Spiega Manfredi: "Sì con questi soldi si coprono tutte le opere che sono previste a Bagnoli quindi completamento della bonifica delle terre, bonifica a mare all'incirca per la metà di questo o importo e l'altra metà riguarda gli interventi infrastrutturali, quindi tutto il sistema stradale,  il sistema fognario, il rifacimento dei collettori perché Bagnoli è attraversata dal collettore di vallone Sant'Antonio, uno dei più importanti della città e poi la realizzazione del waterfront e del parco urbano".

E sulla colmata a mare, eterna discussione, precisa: "Stiamo facendo fare un approfondimento per sul tema della rimozione della colmata a mare. Il progetto che prevede la rimozione completa è già disponibile, adesso stiamo valutando una rimozione parziale come ci è stato chiesto anche dalla Commissione di valutazione ambientale nazionale e ci hanno insomma eh i progettisti hanno chiesto 6 mesi di tempo per fare questo approfondimento e quindi entro diciamo fine anno il progetto è cantierabile".

Infine, lo stadio a Bagnoli, la fantasiosa "ipotesi De Laurentiis": nel piano ministeriale finanziato non c'è niente di tutto questo. Il Sindaco di Napoli conclude: "No. Questi sono i progetti sono i progetti delle infrastrutture delle infrastrutture e di tutta la bonifica".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Roma Roma27
Logo Milan Milan25
Logo Napoli Napoli25
Logo Bologna Bologna24
Logo Inter Inter24
Logo Juventus Juventus20
Logo Como Como18
Logo Lazio Lazio18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari11
Logo Parma Parma11
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Genoa Genoa8
Logo Fiorentina Fiorentina6
Logo Verona Verona6
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
QarabagQarabag
Napoli-Qarabag, i precedenti
Champions, martedì 25 novembre alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette