Logo AreaNapoli.it

Repice ricorda lo Scudetto del Napoli e si emoziona: "Sentivo uno strano sentimento"

Francesco Repice, storico radiocronista della Rai, ha raccontato che si emozionò quando il Napoli conquisto lo Scudetto, nel corso del suo intervento ai microfoni di Radio Napoli Centrale.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

26/09/2024 10:03 - Interviste
Repice ricorda lo Scudetto del Napoli e si emoziona: Sentivo uno strano sentimento

Francesco Repice, storica voce della Rai, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Radio Napoli Centrale, nel corso della trasmissione 'Un Calcio alla Radio - 3° Tempo', e ha parlato di alcuni argomenti che riguardano il Napoli: "C’è da differenziare proprietà estere e fondi di investimento esteri. I primi non sono un fondo, ma un gruppo, come De Laurentiis, Fiat, ma con proprietari stranieri. Il Milan e l’Inter, per esempio, sono posseduti da un fondo. Poi, è ovvio che un investitore americano ha meno dimestichezza col calcio italiano che è tutta un’altra storia. Basti pensare che nel basket, in molti casi, esistono le franchigie".


PUBBLICITÀ

E c'è una differenza, secondo il radiocronista: "Qui non è così: una squadra è radicata nelle città, nell’anima dei tifosi. Quello che sta succedendo a Roma è 'caotico' per alcuni, io credo che loro abbiano una mentalità talmente diversa dalla nostra che mettono in conto tutto, anche il fatto di aver mandato via un allenatore dopo poche giornate dall’avergli fatto firmare un triennale".

Poi, si emoziona ricordando lo Scudetto del Napoli. Repice fu la voce che raccontò la partita contro l'Udinese del 4 maggio 2023, storica data in cui la squadra azzurra conquisto il tricolore aritmetico: "Un'emozione particolare. Sentivo uno strano sentimento, io non ho mai nascosto di essere tifoso della Roma, un tifoso da curva, ma col Napoli i rapporti non sono buoni per una serie di vicende. Una ferita molto profonda per me che amo Napoli perché mia madre mi diceva sempre che io sono stato concepito al Vomero, mio padre e mia madre abitavano lì".

"Sono meridionale, sono calabrese, ci sono un sacco di cose che quando sono a Napoli respiro, mi sento a casa, quindi questa frattura mi dispiace tanto. Quella sera, però, è inutile girarci intorno: è un riscatto per i meridionali ogni volta che un evento simile si concretizza. Futuro del Napoli? Antonio Conte al Napoli sposta davvero tutto".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette