Logo AreaNapoli.it

Mauro: "Inter favorita sul Napoli, Chivu avrà un'opportunità in più rispetto a Conte"

Secondo l'ex calciatore di Napoli e Juventus, oggi opinionista televisivo, la chiave principale a San Siro sarà il ritmo e servirà mantenerlo alto.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

11/01/2026 17:42 - Interviste
Mauro: Inter favorita sul Napoli, Chivu avrà un'opportunità in più rispetto a Conte

Massimo Mauro, ex centrocampista del Napoli ma anche di Udinese e Juventus, oggi commentatore televisivo, sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, ha analizzato i possibili contenuti della sfida di questa sera tra Inter e Napoli in programma a San Siro. 


PUBBLICITÀ

Queste le sue parole: "Vedo l’Inter favorita perché, a parte l’assenza di Dumfries, Chivu può giocarsi lo scontro scudetto con praticamente tutti i suoi big. Il Napoli, invece, deve fare ancora i conti con molte assenze pesanti: da Lukaku a De Bruyne, da Anguissa a Neres. Peccato che il brasiliano non sia riuscito a recuperare, sarebbe stato importante con la sua fantasia e i suoi uno contro uno. La panchina lunga non è un dettaglio in una partita che mi aspetto tirata ed equilibrata tatticamente".


PUBBLICITÀ

Poi ha aggiunto: "Chivu potrà sfruttare i cinque cambi al meglio, un’opportunità che Conte non avrà. L’Inter in questo momento gioca il miglior calcio d’attacco in Italia e quando resta concentrata novanta minuti è una delle migliori formazioni anche a livello europeo. Il Napoli, però, è la squadra che sa ripartire meglio. In sfide del genere, livellate sul piano tattico, fanno la differenza soprattutto due aspetti: l’intensità e l’abilità dei singoli di creare superiorità numerica e pericoli attraverso i dribbling".

"La chiave principale a San Siro sarà il ritmo: chi lo manterrà più alto per un tempo maggiore avrà più chance di portare a casa i tre punti. Nell’Inter punto su Thuram, sempre imprevedibile con la palla tra i piedi: può indirizzare la gara con una sua giocata. McTominay è l’uomo in più di Conte e può essere il risolutore del Napoli: ha molti colpi in fase offensiva, anche sugli sviluppi delle palle inattive", ha concluso.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter55
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli46
Logo Juventus Juventus45
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio32
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
GenoaGenoa
NapoliNapoli
Genoa-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 7 febbraio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette