Logo AreaNapoli.it

Marcolin: "Ero a Milano per Inter-Lazio, vi dico cosa è successo. Napoli da quarto posto senza Conte"

"Il lavoro di Conte ha fatto la differenza perché ha anche dovuto far fronte a mille difficoltà a partire da gennaio", ha spiegato l'ex calciatore.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

20/05/2025 20:29 - Interviste
Marcolin: Ero a Milano per Inter-Lazio, vi dico cosa è successo. Napoli da quarto posto senza Conte

Dario Marcolin, ex calciatore che ha giocato sia con il Napoli che con il Cagliari, oggi opinionista e commentatore tecnico di DAZN, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Radio Marte nel corso di Marte Sport Live per fare il punto sul campionato a 90 minuti dalla fine.


PUBBLICITÀ

Queste le sue parole: "Ero a Milano per commentare Inter-Lazio e posso dire cosa è successo: è vero che la squadra di Inzaghi si è molto innervosita per il rigore subito, ma i nerazzurri devono recriminare più con se stessi perché si sono fatti raggiungere per ben due volte e comunque il penalty c'era. Il Napoli  aveva chiesto a Conte la qualificazione in Champions League ed è stato accontentato".


PUBBLICITÀ

Poi ha aggiunto: "Il tecnico ha anche migliorato il prodotto, ora se dovesse arrivare anche il tricolore sarebbe un risultato straordinario che nessuno poteva aspettarsi ad inizio stagione. E vincerne due in tre anni significherebbe che ci sono una direzione e un'ambizione da parte del Napoli importanti. Di certo il lavoro di Conte ha fatto la differenza perché ha anche dovuto far fronte a mille difficoltà a partire da gennaio e ha dovuto cambiare sistema di gioco e piani partita continuamente a causa delle tante defezioni. Senza di lui probabilmente il Napoli a quest'ora sarebbe quarto o quinto. Questa è una settimana in cui l'allenatore proverà a tranquillizzare i propri calciatori, tenterà di farli concentrare sulla partita senza alimentare troppo una tensione che già è nell'aria. Per queste gare la concentrazione arriva da sola".

Infine ha concluso: "Il Napoli è un po' stanco e anche meno lucido nell'ultimo periodo, ma oggi conta soltanto il risultato e i giocatori sanno molto bene che questa partita può cambiare la loro carriera. Vincere a Napoli può significare tanto ed alzare l'asticella del proprio curriculum. Nei corsi per diventare allenatore, dicono che se sei motivato ti usciranno parole motivanti. Ecco io credo che tutte le parole di Conte in questa settimana saranno volte a questo: a motivare e insieme a tranquillizzare i calciatori. La tensione, le pressioni in queste partite possono aggiungere qualcosa e non togliere anche se magari non si dorme e si trascorrono nottate in bianco. Contro il Cagliari conterà moltissimo l'aspetto mentale e Conte sa gestire benissimo sia le vigilie che le gare come quella con i sardi".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette