Logo AreaNapoli.it

Fuorigioco Mazzocchi, interviene l'AIA: "Telecamera sbagliata, affidabilità al 90%"

Il responsabile dell'AIA, Andrea De Marco, è intervenuto ai microfoni dell'emittente partner del Napoli per parlare del gol annullato a Scott McTominay.


Gaetano BrunettiGaetano BrunettiGiornalista

16/01/2026 14:59 - Interviste
Fuorigioco Mazzocchi, interviene l'AIA: Telecamera sbagliata, affidabilità al 90%

Il gol annullato a Scott McTominay per fuorigioco di Pasquale Mazzocchi, in Napoli-Parma, sta continuando a far discutere. Oggi su CRC, nel corso della trasmissione “A Pranzo con Chiariello”, è intervenuto il Responsabile AIA per i rapporti tra CAN e Club di Serie A e Serie B, Andrea De Marco, per fare il punto sull'intricata vicenda arbitrale.


PUBBLICITÀ

Le parole del responsabile dell'AIA

Di seguito le parole del responsabile dell'AIA: "Il SAOT, Semi-Automated Offside Technology, è un aiuto molto importante per gli arbitri e per il VAR che risolve in maniera oggettiva problematiche relative al fuorigioco. Funziona in questo modo: vengono analizzate contemporaneamente tutte le immagini di 10 telecamere che tracciano il movimento dei calciatori e del pallone: il frame non viene scelto dall'arbitro né dal VAR, ma dal sistema che individua il momento con una percentuale di affidabilità molto alta, sopra il 90%. Sono dati oggettivi. L'operatore VAR fa solo un controllo di coerenza sul punto di contatto: verifica che il punto di contatto individuato sia quello corretto in base a quando c'è l'impatto con il pallone. Da lì si fa la ricostruzione 3D del calciatore che è basata su molti punti anatomici e su questo viene tracciata la linea".


PUBBLICITÀ

Il caso del fuorigioco di Mazzocchi

Sul fuorigioco di Mazzocchi: "Può sembrare che oltre la linea ci sia solo il braccio, perché la visualizzazione probabilmente è stata fatta con la telecamera sbagliata, e sappiamo che nel fuorigioco non è una parte punibile. Ma in realtà la tecnologia ha rilevato che una parte della spalla, che invece è punibile, superava la linea. Parliamo di centimetri, ma che per regolamento bastano affinché venga fischiato il fuorigioco. È una decisione automatica ed è applicata allo stesso modo in tutti i campionati in cui viene adoperato questo tipo di tecnologia".

"La visualizzazione che è stata proposta può trarre in inganno, perché non è chiara. Però da quello che è stato valutato in sala VAR, cioè i dati oggettivi, si è visto che la porzione della spalla superava la linea difensiva ed era punibile. Non c'è interpretazione umana con il SAOT, è un dato oggettivo". Ha evidenziato l'ex fischietto.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Gaetano BrunettiGaetano Brunetti
Giornalista pubblicista dal 2012, da sempre amante del giornalismo, in passato ha collaborato tra l'altro con Cronache di Napoli ed Il Roma. Si definisce un reporter libero, on the road.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter55
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli46
Logo Juventus Juventus45
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio32
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
GenoaGenoa
NapoliNapoli
Genoa-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 7 febbraio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette