Logo AreaNapoli.it

"È il calciatore che mi ha divertito di più in assoluto": la confessione di Sivori

Omar Sivori, uno dei calciatori più forti di sempre ed ovviamente della Serie A, giocò 4 anni anche a Napoli e fece innamorare il pubblico.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

21/02/2025 21:22 - Interviste
È il calciatore che mi ha divertito di più in assoluto: la confessione di Sivori

Enrique Omar Sívori, leggendario calciatore di cui il 17 febbraio scorso si è celebrato il ventennale della scomparsa, ha legato la sua carriera in Serie A soprattutto alla Juventus: otto stagioni per un totale di 259 presenze e 174 gol. Vinse a Torino 3 scudetti e due volte la Coppa Italia e 1 Coppa delle Alpi.


PUBBLICITÀ

Nel 1965 il passaggio al Napoli: 4 stagioni per un totale di 76 presenze e 16 gol: vinse la Coppa delle Alpi con la maglia azzurra nel 1966.  Soprannominato El Cabezón per la folta capigliatura scura che ingrandiva non di poco la testa sul corpo minuto, è considerato uno dei calciatori più forti nella storia del calcio. L'IFFHS lo classifica alla 36a posizione nella speciale classifica dei migliori calciatori del XX secolo e alla 16a posizione in quella relativa ai più forti sudamericani.


PUBBLICITÀ

Inoltre è alla 5a posizione per quanto concerne gli argentini. Nel marzo del 2004 Pelé lo ha inserito nella FIFA 100, la lista dei 125 migliori calciatori viventi, redatta in occasione del Centenario della FIFA. Nel corso degli anni in cui Diego Armando Maradona giocò a Napoli, venne spesso in città e ci sono anche video in cui si vedono i due giocare insieme a calcetto e rilasciare interviste in tv. Sivori di Maradona disse: "L'ho detto anni fa e lo ripeterò sempre: Maradona è il giocatore che in vita mia mi ha divertito più di tutti!". 


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette