Logo AreaNapoli.it

Donadoni: "Berlusconi mi chiamò poco prima di morire, disse una cosa da groppo in gola"

Roberto Donadoni, allenatore che in passato ha guidato anche il Napoli, ha raccontato alcuni aneddoti al Corriere dello Sport.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

22/02/2025 17:01 - Interviste
Donadoni: Berlusconi mi chiamò poco prima di morire, disse una cosa da groppo in gola

Roberto Donadoni, straordinario calciatore del Milan stellare degli anni '80-'90, aveva iniziato bene la sua carriera da allenatore. Poi un blocco: da 5 anni non allena. In Italia chiuse col Bologna nel 2018, poi dopo si lasciò male con lo Shenzen in Cina: "L'ho preso che stava retrocedendo e ci siamo salvati. La stagione successiva, dopo pochi mesi ho litigato col direttore sportivo".


PUBBLICITÀ

L'esonero arrivò l'11 agosto 2020, da allora il nulla. Ai microfoni del Corriere dello Sport ha ricordato il suo presidente Silvio Berlusconi: "Berlusconi con me fu eccezionale, ogni tanto lo sentivo ancora. Sette giorni prima della sua morte chiamai il San Raffaele, mi rispose la segretaria, le chiesi di riferire che l'avevo cercato per un saluto. Il giorno dopo telefonò lui, la voce stanca "Oh Roberto", disse, "mi fa piacere che ti ricordi del tuo presidente".


PUBBLICITÀ

"Un groppo in gola, ero a un passo dalle lacrime. Ancora oggi, se ci penso, mi vengono i brividi. È un ricordo che conserverò. Berlusconi ha sempre avuto attenzioni per le persone con le quali ha lavorato". Eppure lo stesso Berlusconi veniva indicato da Galliani come il responsabile del fatto che per Donadoni la panchina del Diavolo fosse impossibile, mentre Silvio diceva l'opposto indicando il suo braccio destro come il responsabile.

"Alla festa dei 125 anni del Milan, a inizio dicembre, ho incontrato il dottor Galliani. Mi ha chiesto del Monza. A Nesta non stava girando bene. Saltato Nesta… ho sperato che Monza fosse una possibilità. Mi è capitato spesso di pensare a perché il Milan non cercasse anche me. Ci sono passati Leonardo, Inzaghi, Seedorf, Brocchi, Gattuso con l'altra gestione… Galliani diceva che era Berlusconi… Una volta gliel'ho anche domandato a Berlusconi: "È Galliani che non ti vuole". Non sono mai entrato nelle scelte di persone alle quali sono legato, nonostante pensassi che sarebbe stata quella la mia destinazione ideale, la più naturale, quasi fisiologica", ha raccontato Donadoni. 


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette