Logo AreaNapoli.it

Divieto trasferte Napoli, Pisani: "Punizione mirata e anticostituzionale, andremmo alla Cedu!"

L'avvocato Angelo Pisani contro la decisione del TAR: "Si smentisce da solo, non è prevenzione: perché non fanno lo stesso per le Olimpiadi?".


Gianluca VitaleGianluca VitaleGiornalista

19/02/2026 12:11 - Interviste
Divieto trasferte Napoli, Pisani: Punizione mirata e anticostituzionale, andremmo alla Cedu!

Il TAR conferma il divieto di trasferte ai tifosi del Napoli sino al termine della stagione. Una decisione che non va già all'avvocato Angelo Pisani, che si sta occupando della questione. Il legale ne ha parlato ai microfoni di Radio Marte, durante 'Forza Napoli Sempre'.


PUBBLICITÀ

Pisani: "Divieto trasferte, il TAR smentisce se stessi"

"Tifosi del Napoli perbene penalizzati dal divieto di trasferta? Sì. C'è stato il rigetto della sospensione che avevamo chiesto, ma seguirà immediato ricorso all'appello al Consiglio di Stato; se dovessero confermare anche lì questa ingiustizia, che è una mortificazione di tanti principi costituzionali, compresi quelli di libertà, allora ricorreremo alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, perché deve intervenire. Motivazione del rigetto? Secondo il TAR, si tratta di un provvedimento di prevenzione, mentre noi lo riteniamo un provvedimento punitivo e sanzionatorio. Si dice sia stato adottato dopo gli scontri tra alcuni tifosi di Napoli e Lazio sull'autostrada, ma poi si smentiscono, scrivendo che gli scontri non ci sono stati, che la Polizia avrebbe individuato chi voleva fare dei tafferugli, i quali però non si sono verificati. E' un processo alle intenzioni".


PUBBLICITÀ

"Perché non si adotta la stessa linea per le Olimpiadi?"

"Se sono stati denunciati i responsabili - si chiede l'avvocato - che senso ha colpire altri cittadini innocenti e tutti i residenti in Campania? E' una decisione che fa perdere fiducia nella Giustizia. Se è vero che il pericolo di tafferugli può giustificare di per sé una chiusura delle trasferte sino a fine campionato - sottolinea Pisani - perché non si interviene sulle minacce, reali, quelle che ci sono durante le Olimpiadi? Non vedo divieti o accessi limitati, in quel caso".

L'obiettivo è arrivare al CEDU

"Per far vincere la Giustizia e i valori reali, vogliamo che le trasferte vengano riaperte sino a fine stagione. Il ricorso non è pro-violenza, tutt'altro: punta ad eliminarla. Serviranno vari passaggi per arrivare alla CEDU, perché non si può giungere alla Corte Europa dei Diritti dell'Uomo se prima non concludiamo tutti i passaggi giuridici in Italia. Si deciderà ai calci di rigore: vedremo chi riuscirà a vincerla", conclude Pisani.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Gianluca VitaleGianluca Vitale
Giornalista dal 2013, iscritto all'ODG Campania e titolare di Carte de Presse Internationale IFJ. Ha lavorato con più redazioni online sul Calcio Napoli. Specializzato in esclusive e calciomercato.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter61
Logo Milan Milan54
Logo Napoli Napoli50
Logo Roma Roma47
Logo Juventus Juventus46
Logo Como Como42
Logo Atalanta Atalanta42
Logo Bologna Bologna33
Logo Lazio Lazio33
Logo Sassuolo Sassuolo32
Logo Udinese Udinese32
Logo Parma Parma29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Genoa Genoa24
Logo Cremonese Cremonese24
Logo Lecce Lecce24
Logo Fiorentina Fiorentina21
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
AtalantaAtalanta
NapoliNapoli
Atalanta-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 22 febbraio alle 15:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette