Logo AreaNapoli.it

Napoli, trasferte vietate ai tifosi? La decisione del TAR

La tifoseria del Napoli, così come quella di Roma e Fiorentina, aveva presentato un ricorso per le trasferte. Ad ogni modo, è arrivata la decisione del TAR.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

19/02/2026 10:56 - Campionato
Napoli, trasferte vietate ai tifosi? La decisione del TAR

È una decisione che pesa come un macigno e che segna un prima e un dopo nel rapporto tra calcio e tifoserie organizzate. Una scelta durissima, figlia di episodi che vanno ben oltre il tifo e che hanno trasformato le autostrade italiane in scenari da guerriglia urbana.


PUBBLICITÀ

È arrivata l'ufficialità: i sostenitori di Napoli, Roma e Fiorentina non potranno seguire le proprie squadre in trasferta per il resto della stagione. Il TAR ha respinto il ricorso presentato dalle tifoserie, confermando una linea di fermezza che era già stata annunciata nelle scorse settimane. I fatti contestati risalgono al periodo compreso tra il 18 e il 25 gennaio. Nel primo caso, un gruppo di tifosi della Fiorentina, diretto a Bologna per la gara di campionato, ha incrociato lungo l'autostrada A1 un gruppo di sostenitori della Roma, in viaggio verso Torino. Da quell'incontro è nata una violenta rissa, combattuta con mazze, spranghe e martelli, che ha paralizzato la viabilità nei pressi dell'uscita di Casalecchio di Reno.


PUBBLICITÀ

A distanza di appena una settimana, un copione quasi identico. Questa volta i protagonisti sono stati i tifosi del Napoli, diretti a Torino, e quelli della Lazio, di ritorno dalla trasferta di Lecce. Ancora una volta l'autostrada A1 è diventata il teatro di uno scontro che nulla ha a che vedere con lo sport e molto con una deriva che da anni accompagna una parte del tifo organizzato.

Ed è qui che il provvedimento assume una valenza più ampia. La decisione del TAR non colpisce soltanto i responsabili diretti degli scontri, ma una platea vastissima di tifosi che vivono la trasferta come un rito, una passione, una forma di appartenenza sana. È il prezzo - altissimo - che il sistema sceglie di pagare quando non riesce, o non vuole, distinguere tra chi ama il calcio e chi lo utilizza come pretesto per la violenza.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter61
Logo Milan Milan54
Logo Napoli Napoli50
Logo Roma Roma47
Logo Juventus Juventus46
Logo Como Como42
Logo Atalanta Atalanta42
Logo Bologna Bologna33
Logo Lazio Lazio33
Logo Sassuolo Sassuolo32
Logo Udinese Udinese32
Logo Parma Parma29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Genoa Genoa24
Logo Cremonese Cremonese24
Logo Lecce Lecce24
Logo Fiorentina Fiorentina21
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
AtalantaAtalanta
NapoliNapoli
Atalanta-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 22 febbraio alle 15:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette